News

Scavolini, ultimo quarto fantastico

Mabo-Scavolini 74-80

MABO LIVORNO: Mc Leod 20 (5/8, 2/4, voto 6,5), Magnani ne, Cotani 8 (1/1 da due, ng), Sambugaro 3 (1/4, 0/1, 5), Elliott 13 (3/11, 2/6, 5,5), Mutavdzic 17 (7/12, 7), Garri 4 (1/2, ng), Bertocci ne, Santarossa 9 (3/9, 1/1, 6), Giachetti 8 (2/2, 6,5). All. Banchi.
SCAVOLINI PESARO: Beric 15 (3/3, 3/12, voto 6,5), Gilbert (1/1, 2/5, 6,5), Richardson 19 (2/7, 4/4, 7), Gigena 10 (2/3, 2/2, 8), Malaventura (0/2, 0/1, ng), Lacey ng, Pecile 6 (3/6, 0/3, 5,5), Mc Ghee 8 (3/8, 5), Albano 10 (5/6, 0/2, 7), Christoffersen 4 (2/2, 6). All. Crespi.
Arbitri: Lamonica, Cerebuch, Di Modica.
Note: Parziali: 27-21, 43-43, 63-53. Tiri liberi: Mabo 13/14, Scavolini 5/7. Tiri da tre: Mabo 5/12, Scavolini 11/29. Rimbalzi: Mabo 30, Scavolini 40. Uscito per cinque falli: Albano al 38' (72-72). Spettatori: 2.160 per un incasso di 19.300 euro.
PESARO — L'immagine simbolo della vittoria di Livorno è l'abbraccio tra Beric e Richardson a centrocampo dopo che Misha ha infilato la tripla del 72-72 a due minuti dal gong. Banchi chiama time-out per frenare il disastro che pare incombente sulla Mabo dopo la rimonta-lampo di Pesaro, mentre i biancorossi rientrano festanti verso la panchina: si sente nell'aria il sorpasso che arriva dopo il minuto di sospensione con un'altra tripla, siglata da Gigena dopo il perfetto penetra e scarica di Beric che lo trova nell'angolo coi piedi per terra: il «gaucho» non perdona i suoi ex e mette il chiodo sulla cassa. A fine gara Crespi gli salta praticamente in braccio mentre sul parquet si sprecano sorrisi, high-five e abbracci. Per una squadra giovane vincere una partita combattuta è sempre una grande gioia, soprattutto dopo aver masticato amaro: «Negli spogliatoi di Bologna avevo detto che non potevamo fallire la prossima gara — ricorda Beric —, fosse anche per mezzo punto. A Livorno non abbiamo giocato forse la nostra miglior partita ma ci abbiamo messo il cuore, abbiamo creduto in noi stessi e la difesa ha lavorato sodo per recuperare i dieci punti di svantaggio. Anzi, il momento chiave è stato proprio il rientro sul parquet dopo l'intervallo tra il terzo e il quarto periodo, quando ci siamo detti che ancora nulla era perduto. Sentivamo dentro dal primo minuto che Livorno era battibile e siamo molto felici: la dedichiamo ai ragazzi dell'Inferno che hanno fatto tanta strada per starci vicino ancora una volta».
Crespi invece la vittoria l'ha dedicata a Gigena per la sua grande voglia buttata sul campo della società che l'ha cresciuto, davanti a un pubblico che ancora lo ama. A fine gara, Silvio bacia tutti e una signora con marcato accento toscano lo apostrofa: «Ci baci pure, dopo che ci hai ammazzato!». Secondo ritorno sul parquet che fu suo e seconda vittoria per lui: «Match ostico perchè loro erano affamati di punti come noi — sottolinea Gigena — e per di più in casa sono molto temibili. All'Ardenza finora era passata solo Milano e invece vi era caduta la Virtus Bologna. Noi non volevamo andare alla pausa con sei punti, erano troppo pochi per noi e anche un po' bugiardi. Senza quella stupidaggine con Napoli adesso la nostra classifica avrebbe un altro aspetto...».
Con Lacey subito infortunato e Mc Ghee incappato presto nei falli, sono stati Gigena e Albano ad alzare il muro difensivo sotto canestro.
«In realtà questa situazione era già capitata contro la Fortitudo — dice Silvio —, solo che loro hanno due lunghi di stazza contro i quali io e Corey ci siamo trovati oggettivamente in difficoltà. Invece Livorno ha solo un pivot così grosso e siamo riusciti a tenerlo, mentre Elliott proprio alla fine ha trovato i problemi maggiori a battere la nostra difesa e si è innervosito».
Proprio Albano, è stato beccato più volte dal pubblico per la sua durezza nei contatti: «E' una questione di orgoglio, quando gioco io non voglio essere sottomesso e non ci vedo niente di male — sorride Corey —. Avevamo un po' di pressione sulle spalle ma stavolta l'abbiamo gestita meglio, giocando di squadra anzichè puntare sulle iniziative individuali».
Elisabetta Ferri
TAGS
Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor