News

Il campionato di serie A piace alle aziende

Per la ricerca Sponsor Value presenta la miglior efficacia sponsorizzativa tra i campionati a squadre


Il Campionato di Basket di Serie A si conferma all'avanguardia per il rapporto che riesce a stabilire con i suoi sponsor. Presenta infatti la miglior efficacia sponsorizzativa tra i campionati a squadre come è confermato dal rapporto del 3° quadrimestre 2002 di Sponsor Value®, la ricerca continuativa multiclient di StageUp.com e Tns Abacus sulla notorietà delle sponsorizzazioni, il loro valore di mercato e la potenzialità dei maggiori eventi italiani.
Infatti il 4.2% del pubblico del basket cita spontaneamente almeno uno sponsor principale di squadra. Ciò significa che quasi 332 mila adulti, tra i 14 e i 64 anni, riconoscono senza alcuna sollecitazione il marchio di almeno un main sponsor di squadra.

ATTEGGIAMENTO FAVOREVOLE. Dalla ricerca emerge che il pubblico del Campionato del Basket di Serie A dimostra un atteggiamento favorevole verso gli sponsor superiore a quello registrato tra gli interessati in generale allo sport. Il ruolo degli sponsor viene infatti valutato positivamente dal 47.6% del pubblico del Campionato di Basket di Serie A per un totale di 3.7 milioni di individui. Tra questi il 15.3% del pubblico dichiara di essere molto favorevole nei confronti delle marche abbinanti.

Questo atteggiamento favorevole nei confronti degli sponsor viene sottolineato anche da un altro dato: quasi 2 milioni di persone, sul bacino degli 8 milioni che seguono il Campionato di Basket di Serie A di età compresa tra i 14 e i 64 anni, dichiarano di preferire le marche delle aziende sponsor al momento dell'acquisto di prodotti e servizi.

IL PUBBLICO. La ricerca evidenzia la grandezza del bacino di pubblico del Campionato Italiano di Serie A che si conferma nell’anno 2002 (dove sono state eseguite 3 wave della ricerca Sponsor Value®), con oltre 8 milioni di interessati, il 2° campionato in Italia dopo il calcio.
Il pubblico del campionato di serie A si conferma giovane oltre che di status e capacità di spesa elevati: un target ideale per gli sponsor.
Sopra la media il livello di imprenditori, dirigenti e liberi professionisti.
Per quanto riguarda questo inizio di stagione, i dati ufficiali di pubblico alla quinta giornata confermano complessivamente una media di presenze non inferiore al campionato scorso.
TAGS
Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor