Il Campionato di Basket di Serie A si conferma all'avanguardia per il rapporto che riesce a stabilire con i suoi sponsor. Presenta infatti la miglior efficacia sponsorizzativa tra i campionati a squadre come è confermato dal rapporto del 3° quadrimestre 2002 di Sponsor Value®, la ricerca continuativa multiclient di StageUp.com e Tns Abacus sulla notorietà delle sponsorizzazioni, il loro valore di mercato e la potenzialità dei maggiori eventi italiani.
Infatti il 4.2% del pubblico del basket cita spontaneamente almeno uno sponsor principale di squadra. Ciò significa che quasi 332 mila adulti, tra i 14 e i 64 anni, riconoscono senza alcuna sollecitazione il marchio di almeno un main sponsor di squadra.
ATTEGGIAMENTO FAVOREVOLE. Dalla ricerca emerge che il pubblico del Campionato del Basket di Serie A dimostra un atteggiamento favorevole verso gli sponsor superiore a quello registrato tra gli interessati in generale allo sport. Il ruolo degli sponsor viene infatti valutato positivamente dal 47.6% del pubblico del Campionato di Basket di Serie A per un totale di 3.7 milioni di individui. Tra questi il 15.3% del pubblico dichiara di essere molto favorevole nei confronti delle marche abbinanti.
Questo atteggiamento favorevole nei confronti degli sponsor viene sottolineato anche da un altro dato: quasi 2 milioni di persone, sul bacino degli 8 milioni che seguono il Campionato di Basket di Serie A di età compresa tra i 14 e i 64 anni, dichiarano di preferire le marche delle aziende sponsor al momento dell'acquisto di prodotti e servizi.
IL PUBBLICO. La ricerca evidenzia la grandezza del bacino di pubblico del Campionato Italiano di Serie A che si conferma nell’anno 2002 (dove sono state eseguite 3 wave della ricerca Sponsor Value®), con oltre 8 milioni di interessati, il 2° campionato in Italia dopo il calcio.
Il pubblico del campionato di serie A si conferma giovane oltre che di status e capacità di spesa elevati: un target ideale per gli sponsor.
Sopra la media il livello di imprenditori, dirigenti e liberi professionisti.
Per quanto riguarda questo inizio di stagione, i dati ufficiali di pubblico alla quinta giornata confermano complessivamente una media di presenze non inferiore al campionato scorso.