News

Lauretana al bivio salvezza

L'importanza della gara con Fabriano

Se vincere contro Avellino era importante, prevalere nello scontro diretto con Fabriano sarà fondamentale per la causa salvezza della Lauretana. La società marchigiana è in gravi difficoltà economiche e rischia seriamente la procedura di fallimento entro la fine dell’anno. Un nuovo caso Verona (che non ha insegnato nulla), con la differenza, importante, che a Fabriano la squadra è praticamente formata da giocatori stranieri, i quali non prendono lo stipendio da settembre. Così, martedì e mercoledì i giocatori sono scesi in sciopero e non si sono allenati, pur avendo garantito che contro Biella scenderanno in campo.
Ieri sera, poi, un faccia a faccia avuto col presidente Alberti li ha convinti a tornare ad allenarsi da oggi. Ma quella di sabato (ore 20.30, arbitri Mattioli-Lo Guzzo-Duranti, diretta Radio Piemonte) rischia seriamente per molti di essere l’ultima partita giocata con la maglia di Fabriano.
Da domenica, infatti, la pausa di due settimane imposta dalla nazionale consentirà agli americani, compresi quelli biellesi che rientreranno sabato 23, di trascorrere qualche giorno a casa oltreoceano. Facile immaginare che quelli fabrianesi coglieranno l’occasione per non tornare, lasciando la Carifac in grave difficoltà. C’è il rischio, quindi, che Fabriano affronti il resto del torneo con le giovanili, di fatto concedendo vittorie a tutti gli avversari. Per Biella, dunque, ottenere questi due punti sarà fondamentale e non solo per distanziare di quattro lunghezze il fondo classifica.
Affrontare una squadra in apparente disarmo può sempre trasformarsi in una trappola, la stessa in cui è caduta la Virtus Bologna, unica squadra battuta da Fabriano finora, per la verità alla seconda giornata di campionato. La Carifac non vince dal 29 settembre, ma questo non vuol dire che sia votata alla sconfitta, anche perché proprio battendo la Pallacanestro Biella le speranze potrebbero rimanere ancora in piedi, in attesa di un salvataggio finanziario che deve arrivare entro l’11 dicembre. La Lauretana si presenterà a Fabriano al completo e con il morale finalmente a pieni giri. Intanto il ct Recalcati ha distribuito le convocazioni per gli impegni della nazionale maggiore e di quella sperimentale.
Matteo Soragna è riserva a casa della A e convocato nella sperimentale, al pari di Michelori, per il torneo in Turchia in programma dal 18 al 23; Di Bella e Carraretto, invece, sono riserve a casa. Scelte piuttosto discutibili, almeno alla luce delle ultime prestazioni di Soragna e Di Bella e di altre convocazioni.
Pro Molise. Grazie al contributo di tifosi, appassionati e dirigenti di Pallacanestro Biella, la sottoscrizione "Colpevoli di aiutare chi ne ha bisogno - Molise 2002" promossa domenica scorsa al palasport durante Lauretana-Avellino, ha consentito di raccogliere la cifra di 3.060 euro, già devoluta in favore delle famiglie colpite dal terremoto in Molise.
Gabriele Pinna
TAGS
Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor