News

Benetton, prestigio da difendere

I campioni d'Italia a Barcellona sfidano la superfavorita della Coppa

In linea teorica quando si scontrano le prime due di un girone in cui passano in cinque non dovrebbe essere una gara di importanza capitale. Ed in effetti sia Barcellona che Benetton questa sera giocheranno sapendo che anche in caso di sconfitta il loro cammino verso i quarti di finale non verrà pregiudicato. Ma dove lo mettiamo, il prestigio? E dunque stasera non potrà essere una partita «normale».
Non lo è mai quando si scontrano due superpotenze. Treviso ci arriva con un paio di dubbi, legati alle condizioni di Bulleri e Stojic: entrambi saranno degli undici, il loro utilizzo, però, verrà deciso solo stamane, o addirittura a gara in corso, tenendo conto che ce ne sarà un'altra a Siena nemmeno 48 ore più tardi. Non vale poi nemmeno la pena sottolineare tutte le difficoltà a cui i tricolori andranno incontro stasera. «Credo tuttavia che la squadra sarà molto pronta per questo impegno difficilissimo - fa coach Ettore Messina - è la classica gara dove non occorre dire nulla, tanto so già che i ragazzi ne capiscono da soli l'importanza. Credo che, sia da parte nostra che del Barcellona, ci sia la voglia di misurarsi per vedere a che punto sono entrambe, due squadre che in estate hanno cambiato abbastanza e che sono alla ricerca della forma migliore. Loro fisicamente fanno paura, sono tutti molto più grossi ma noi abbiamo rapidità, velocità e le qualità per provare a metterli in crisi, e per capire quanto siamo distanti dallo squadrone che, secondo tutti, vincerà la Coppa. Mettere qualche tarlo nella testa dei catalani potrebbe già essere un risultato importante».
Riguardo a Stojic e Bulleri cosa si può dire?
«Stanno migliorando, li verificherò con il dottor Sartorello nei prossimi allenamenti. Una cosa è sicura: giocheranno solo se stanno bene, altrimenti non credo sia il caso di rischiare prima del trittico Siena-Skipper-Roma».
Tu sei abituato a giocarne due in 48 ore, no?
«Sì, ma so anche che di solito si paga parecchio, l'anno scorso con la Kinder è sempre stato così. Noi, comunque, abbiamo una squadra giovane e fresca, speriamo di riuscire ad ammortizzare sia il viaggio che la stanchezza».
Ma qual è la più importante, delle prossime due?
«Se consideriamo che in Eurolega ne passano cinque, mi trovo d'accordo con Gilberto Benetton quando dice che i due punti più pesanti sono in palio a Siena. A Barcellona è importante a livello di convinzione e prestigio».
Il Barça in patria ha due sconfitte.
«No, ma credo che, non so quanto involontariamente, siano più concentrati sulla Coppa».
Come si colloca l'arrivo di Dante Calabria?
«Proveremo a vedere se è possibile rinforzare il roster: è una chance che la società mette a disposizione della squadra e dei tifosi. Non ci chiudiamo nessuna strada».
Stojic deve cominciare a preoccuparsi?
«Lui deve pensare solo a ritrovare la salute e a trovare la convinzione in ciò che fa».
Media. Barcellona-Benetton sarà trasmessa in diretta su Tele +Nero e seguita da Radio Vita (100.050 Mhz).
L'altra di stasera. Alba Berlino-Cibona Zagabria.
Rebels. Per la trasferta di Siena: tesserati 27 euro, non tesserati 30. Partenza dei pullman alle 11.30, da Monigo.
Fonte: La Tribuna
TAGS
Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor