News

La Fortitudo si butta via

Eurolega: l´Efes sbanca il PalaDozza (73-72), sorpassando a tempo scaduto

PERSA, vinta, ripersa. Da non credere: soprattutto, com´è stata persa. Buttata via, all´ultimo secondo, anzi a tempo scaduto, su un libero di Granger (ex virtussino, per quel che conta). Ma soprattutto regalata prima, guidando di 5 punti a 42´´ dalla fine. Seguirà dibattito, ampio e tumultuoso, e con presagi minacciosi per Boniciolli, su padri e orfani di questa sconfitta. Pozzecco al centro, of course. Di lui, ieri sera, la Skipper è vissuta e crepata: nel senso che l´ha riportata sotto, e avanti, ma poi sotto l´ha messa, alla fine, sbagliando tutto. Boniciolli l´ha dosato a 18´ in tutto e questo sarà il resto del dibattito. La discussione a domani, intanto, per noi, il Poz non arriva al sei. Per voi, fate voi.
Oggi la cronaca. Dal fondo, ovvio. Pozzecco, da tre, sorpassa a 3´22´´, dopo una vita a rincorrere. Estasi sua, incendio nell´arena: 68-67. Di là sono groggy, ne combinano di tutti i colori. Ma Poz sbaglia due liberi, una bomba e fa uno sfondo e, nell´orrendo ciapanò, Galanda lucra finalmente tre liberi a 1´24´´: dentro due, sul terzo c´è buona caccia a rimbalzo e Delfino schiaccia. +5, a 1´08´´. Fatta? No. Accorcia Granger a 41´´ (fin lì, in 9´19´´, 2 punti dei turchi), Galanda sbaglia da tre, l´Efes ha l´ultima palla con 18´´. Gol di Onan da tre, a 11´´. Pari. Ma non è l´ultima, perché Poz si butta dentro per vincere e invece la perde. La palla e la partita, perché su Granger che vola a campo aperto c´è il fallo alla sirena. Zero zero sul tabellone, dentro il primo, può bastare. La delusione è atroce, i giocatori statue, i turchi increduli. L´avevano prima dominata, quando c´era Brown (6/10, poi 5 falli), e finchè Kambala (8/15) non aveva trovato i tentacoli di Van Den Spiegel. Poi l´avevano persa, cozzando ciechi. Gliel´hanno regalata, e se la sono ripresa.
Cronaca. Come un´epidemia medievale, padre calcio decima cristiani in gradinata. In campo, non c´è invece Mancinelli, che la sera prima è atterrato con la faccia sul parquet, perdendo perfino attimi di memoria. C´è Scepanovic, quasi vero nei primi 6´ (8 punti), poi quasi simile ai mogi precedenti. Skipper ed Efes partono dunque appaiate, al traino di Granger e Delfino che, non marcandosi, si scambiano entrate, schiacciate e belle figure. Ma dopo un quarto alla pari, decolla Istanbul, con Kambala. La Skipper sbanda, nel secondo set è solo Pozzecco (11 punti), nel bene e nel male: più nel bene, adesso, per quantità, anche se le sue palle perse costano sempre un contropiede in autostrada e quel suo assaltare, ad ogni pallone, come fosse l´ultimo della vita, dilata l´ansia. La Skipper, però, è poco altro: presto tre falli di Kovacic (12´), tre errori comodi di Barton, poco Basile e poco pure Delfino. Meglio l´Efes.
Marcus Brown scava il fosso nella ripresa. VdS ha appena preso le misure a Kambala, ma lì esplode il moretto: 12 punti in 5´30´´ danno il +12 ai turchi, però Marcus fa pure il quarto fallo. Quando tornerà farà il quinto in 27´´. Sarà un guaio per i turchi e una spinta per l´Aquila, finalmente viva in difesa, anche se mai continua in attacco. A spallate, la rimonta arriva. Come sballi, l´avete già letto.
Walter Fuochi

SKIPPER-EFES 72-73
Skipper: Basile 13, Delfino 6, Scepanovic 10, Galanda 7, Skelin 2, Pozzecco 18, Barton 2, Van Den Spiegel 9, Kovacic 5. N.e. Fultz.
Efes: Tunceri 7, Brown 19, Granger 11, Golemac 7, Kambala 18, Arslan 4, Onan 3, Peker 2, Pars, Yilmaz. N.e. Pastal.
Arbitri: Brazauskas (Lit), Muhvic (Cro), Zachara (Cek).
Note: liberi: Bo 19/30, Is 12/20. Da due: Bo 22/44, Is 20/39. Da tre: Bo 3/16, Is 7/20. Rimbalzi: Bo 40, Is 34.
Parziali: 5´ 11-10, 10´ 20-19, 15´ 25-33, 20´ 39-45, 25´ 47-54, 30´ 57-65, 35´ 60-67, 40´. Massimo vantaggio Fortitudo: +5 (72-67) al 39´. Massimo svantaggio: -14 (47-61) al 28´.
Fonte: La Repubblica
TAGS
Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor