News

Nazionale, i programmi di Recalcati

Ultimo raduno senza gare. Dal 17 novembre si fa sul serio.

E’ l’ultimo raduno senza gare quello che è iniziato oggi a Torino per la Nazionale di Carlo Recalcati. Poi dal prossimo 17 novembre, con il raduno di Casale Monferrato, le tre gare di qualificazioni di novembre degli Europei (in Inghilterra, a Coventry, il 20; il 23 a Trento con la Repubblica Ceka; il 27 a Funchal (Madeira) in Portogallo) a cui faranno seguito le due di gennaio con la Slovenia (il 22 a Pordenone) e la Russia (il 26, in una città russa ancora da stabilire).
‘Le finalità di questi due giorni sono diverse –spiega Recalcati – intanto la necessità di vedere il più possibile alcuni giocatori come Alessandro Cittadini e Manuel Vanuzzo, che conosco, cercando di valutarne i progressi; dall’altro far entrare nel giro della Nazionale A gli under 20 come Giachetti, Barlera e Flamini e poi, perché no, vedere i nostri giovanissimi come Marco Belinelli (16 anni) e Tommaso Rinaldi di 17 anni e che stanno facendo buone cose con i rispettivi club e che avranno così un primo contatto con l’ambiente azzurro’.
La Nazionale A si radunerà il 17 novembre. Lunedì prossimo le convocazioni (‘Devo vedere lo stato di salute di alcuni giocatori, come Bulleri e Rigetti’). Inoltre dal 23 al 25 novembre una Nazionale sperimentale, guidata da Gaetano Gebbia, parteciperà al Torneo di Istanbul con Svezia, Lituania e Turchia: ‘Solo la Svezia avrà una squadra seniores. Volevamo andare negli USA nello stesso periodo –spiega Recalcati- ma gli americani volevano solo giocatori under 22. In Turchia, un torneo a cui teniamo molto, daremo la possibilità a under ed over 22 di fare esperienza internazionale, di giocare a lungo, il che suggella il lavoro fatto da un anno a questa parte’.
Dopo le qualificazioni dei Campionati Europei di novembre e gennaio, la Nazionale sperimentale potrebbe di nuovo radunarsi durante le Final Eight di Coppa Italia per partecipare ad un torneo (‘Ma siamo ancora valutando l’opportunità’), mentre a giugno nuovo raduno con i giocatori che a mano a mano escono dai playoff scudetto. Il 25 luglio è la data di inizio del raduno per gli Europei in Svezia (5-14 settembre), se dovessimo qualificarci tra novembre e gennaio prossimi.
TAGS
Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor