News

"La mia Virtus Roma, canestri e risate"

Parla Toti, presidente della squadra in campo oggi contro la Lauretana

«Se potessi scendere in campo mi piacerebbe giocare guardia. Una guardia realizzatrice, un finalizzatore senza essere però il centravanti». E´ un presidente Claudio Toti in gran forma, quello che assiste all´allenamento della sua Virtus Pallacanestro, al Palazzetto dello Sport, in attesa della gara di oggi pomeriggio (ore 18.15) contro la Lauretana Biella. Un presidente appassionato ed ovviamente come recita un vecchio luogo comune, il primo tifoso della propria formazione. «Mi diverto quest´anno a veder giocare la squadra. Mi piace l´ambiente sereno che i giocatori hanno creato: c´è uno spogliatoio nel quale fa piacere entrare. Grandi professionisti ma anche ragazzi che hanno voglia di divertirsi».
E´ il terzo anno che la famiglia Toti è entrata nella Virtus Pallacanestro. «In realtà sia io che mio fratello Pierluigi abbiamo notato un cambiamento di spirito. Oggi più che mai sentiamo la squadra sempre più nostra. Si comincia a vedere il lavoro che stiamo facendo anche a livello di organizzazione della società. Io credo che i risultati che stiamo ottenendo non siano casuali».
Cosa le piace di questo sport, qual è l´aspetto che l´appassiona di più? «Sicuramente le individualità al servizio della squadra. E poi il fatto che il movimento in campo di ogni giocatore ha una sua funzione importante. E la velocità. E anche il pubblico è importante. Ed in questo senso noi della Virtus dobbiamo riuscire a far entrare la squadra dentro la città. Per farlo dobbiamo dare costanza ai nostri risultati, al gioco, al divertimento. A cominciare da oggi pomeriggio».
Già la partita contro Biella. Una gara che dovrebbe consentire alla Virtus di riprendere il filo con le vittorie. Una partita nella quale si festeggia un record importante: il capitano Alessandro Tonolli, diventa il giocatore con più presenze in campionato con la maglia della Virtus Roma. A partire da quel 20 novembre del 1994 quando giocò cinque minuti in Teorematour Roma- Benetton Treviso, Tonolli ha indossato la canottiera di Roma per 270 volte, ed ha superato due miti come Gilardi e Polesello
Eduardo Lubrano
Fonte: La Repubblica
TAGS
Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor