Bertram Yachts Derthona Tortona - EA7 Emporio Armani Milano : 75 - 77
PalaEnergica Paolo Ferraris 30/04/2023 17:30
Dopo la sconfitta di Napoli, la Bertram Yachts Tortona affronta tra le mura amiche l’EA7 Emporio Armani Milano, che viene dal successo netto contro Treviso.
Dove vederla: domenica 30 aprile 2023 ore 17.30, Eleven Sports
Arbitri: Guido Giovannetti, Denny Borgioni, Alessandro Perciavalle
I PRECEDENTI
Quattro i precedenti tra Tortona e Milano in Serie A, tre gare di campionato e la finale di Coppa Italia giocata la scorsa stagione.
L'Olimpia ha vinto tutte e 4 le gare. In campionato due vittorie casalinghe e una esterna, mentre in Coppa Italia vittoria per 78-61.
GLI ALLENATORI
I precedenti tra le due squadre coincidono con quelli tra i due coach Ettore Messina e Marco Ramondino. Quindi il coach dei biancorossi è avanti 4-0.
L’ANDATA
In campionato, le due squadre si sono affrontate nell’ultima giornata del girone d’andata, quando l’EA7 Emporio Armani si impose per 79-63, con Melli miglior realizzatore (16 punti), seguito dagli 11 punti di Mitrou-Long e Baron.
LE CURIOSITÀ
Giampaolo Ricci è alla presenza numero 200 in Serie A.
GLI ASSENTI
Bertram Yachts Derthona Tortona – Demonte Harper è out a causa del riacutizzarsi di un problema al ginocchio.
EA7 Emporio Armani Milano - Devon Hall è indisponibile per un risentimento al ginocchio destro.
GLI EX
Bertram Yachts Derthona Tortona - Ariel Filloy è stato tesserato nell’Olimpia dal 2008 al 2012 ma soltanto nell’annata 2011/12 è poi rimasto a Milano (nelle altre è stato girato in prestito), giocando per quasi 9 minuti a partita.
Leon Radosevic ha giocato a Milano dal 2011 al 2013 firmando 4.5 punti in 11.1 minuti di impiego medio.
EA7 Emporio Armani Milano - Giampaolo Ricci è esploso proprio a Tortona in A2 nella stagione 2016/17, viaggiando a 10.5 punti e 6.2 rimbalzi di media.
Un altro giocatore di quel Derthona è stato Davide Alviti, autore di 4.9 punti in 16 minuti di impiego a partita.
LE DICHIARAZIONI
Marco Ramondino, coach Bertram Yachts Derthona Tortona: “Affrontiamo una squadra molto forte, dura, di livello EuroLega. L’EA7 è tra le migliori formazioni difensive d’Europa, ha talento, esperienza e taglia in ogni ruolo oltre a un sistema di gioco e organizzazione di alto livello. Ci attende una partita molto difficile in cui loro ci costringeranno a errori e momenti di rottura, per cui la sfida a livello mentale sarà davvero grande. Rispetto alla gara di andata, Milano è cambiata perché ha aggiunto Napier e recuperato Pangos e ha una rotazione diversa nel reparto lunghi. I nostri avversari, insieme alla Virtus Bologna, rappresentano l’élite della pallacanestro italiana e sono una delle squadre più rispettate d’Europa nonostante l’annata sfortunata che hanno avuto in EuroLega”.
Mario Fioretti, assistant coach EA7 Emporio Armani Milano: “Dovremo riuscire a essere aggressivi contro una delle squadre più organizzate e strutturate offensivamente della Serie A, che usa un sistema molto efficace nel gioco senza palla. Allo stesso tempo sarà importante mantenere un alto livello di disciplina davanti ad una difesa che nell’ultimo periodo è diventata molto più tattica”.