Preview

In Tezenis Verona - EA7 Emporio Armani Milano (domenica alle 17) Ricci e Bortolani affrontano il proprio passato

Quessta sarà la 46ª sfida tra le due squadre

Giampaolo Ricci in penetrazione

Tezenis Verona - EA7 Emporio Armani Milano : 61 - 83

Pala AGSM AIM 16/04/2023 17:00

La Tezenis Verona, reduce dal k.o. di Brescia, affronta tra le mura amiche l’EA7 Emporio Armani Milano, che viene dal largo successo interno contro Pesaro in campionato e dalla vittoria nel derby d’Eurolega contro Bologna.

Dove vederla: domenica 16 aprile 2023 ore 17.00, Eleven Sports

Arbitri: Manuel Mazzoni, Mark Bartoli, Gianluca Capotorto

I PRECEDENTI

Verona è avanti per 24 vittorie a 20 (più un pareggio nell’edizione 1993/94 della Coppa Italia) nei 45 precedenti già giocati contro Milano.

La Scaligera prevale anche negli scontri diretti giocati tra le mura amiche (14-4), con l’ultima vittoria biancorossa arrivata nella stagione nella stagione 2000/01 (92-95).

Tra le società si sono giocate anche due Finali di Coppa Italia, quelle delle stagioni 1990/91 (i veneti si imposero per 97-85) e 1995/96 (i lombardi si presero la rivincita per 90-72) e una finale di Supercoppa nel 1996 (vinta da Verona con il punteggio di 79-72).

L’ANDATA

Le due squadre si sono affrontate nel 5° turno di questo campionato, quando l’EA7 Emporio Armani si impose nettamente per 78-54, trainata dai 13 punti di Melli, Thomas e Ricci. Questa sfida risale al 30 ottobre 2022.

GLI ALLENATORI

Ettore Messina è avanti per 8-1 nei precedenti allenati contro Alessandro Ramagli.

GLI ASSENTI

Tezenis Verona – Taylor Smith è out per la rottura del tendine rotuleo.

GLI EX

Tezenis Verona – Giordano Bortolani è cresciuto nelle giovanili dell’Olimpia, club che ancora detiene i diritti del giocatore.

EA7 Emporio Armani Milano – Giampaolo Ricci ha realizzato 6.1 punti e 3.9 rimbalzi di media nell’annata trascorsa a Verona nella stagione 2015/16.

LE DICHIARAZIONI

Alessandro Ramagli, coach Tezenis Verona: “Milano è una squadra camaleontica, con molte armi a disposizione. Ha cambiato in modo sensibile il proprio modo di giocare con l’arrivo di un giocatore che poi è diventato il loro giocatore cardine, Shabazz Napier. Dal momento in cui è arrivato lui, la squadra ha cambiato le proprie modalità, soprattutto in attacco. Questo è un giocatore che spinge la squadra a giocare ad un ritmo diverso; infatti, vanno alla ricerca di tante prime opzioni, anche in situazioni di transizione. Napier ha la capacità di essere un closer di alto livello, nel momento in cui si arriva nella parte finale del possesso. Noi non conosciamo il personale che avranno a disposizione, se lui ci sarà o no, perché tutto questo dipende sia dalle scelte che dalle condizioni. È stato annunciato che sia lui sia Melli hanno delle problematiche di natura influenzale, quindi non sappiamo quale sarà il personale a disposizione. È indubbio che la squadra si è evoluta. Ha una difesa solidissima, che è stata il loro punto di forza per tutto il campionato. A questo si aggiunge l’attacco, che ha avuto un periodo di difficoltà legato all’assenza dei palleggiatori. L’infortunio di Pangos e il mancato arrivo di Napier ha sicuramente forzato dei giocatori a giocare fuori ruolo. In quel momento la squadra in attacco aveva meno fluidità, poi l’arrivo proprio di Napier ha riaperto le porte a una capacità gestionale di alta qualità, anche nella metà campo offensiva. Milano è una squadra molto forte, abbiamo visto ieri sera la loro ultima partita in Eurolega, quindi adesso la loro attenzione sarà concentrata soltanto sul campionato. Hanno chiaramente l’intenzione di essere competitivi per la vittoria finale, come è normale che sia. Hanno una competitor privilegiata, la Virtus, che oltretutto hanno incontrato ieri sera nell’ultima partita di Eurolega. Affrontiamo una delle squadre oggettivamente più attrezzate del nostro campionato, però noi sappiamo che queste sono cinque partite alle quali dobbiamo chiedere uno sprint in più. Non può esserci nessuna partita data per scontata, dobbiamo mostrare la nostra migliore faccia. Dobbiamo avere la forza di inserire al meglio un giocatore che ha iniziato ieri a lavorare con la squadra. Queste sono tutta una serie di cose non semplici da fare, ma che fanno parte del nostro lavoro e che devono rappresentare per noi il must da qui alle prossime tre settimane. Queste settimane daranno la dimensione del nostro livello di competitività e della capacità che avremo di raggiungere un obiettivo ad oggi molto complicato, ma altrettanto raggiungibile, che è quello della salvezza”.

Mario Fioretti, assistant coach EA7 Emporio Armani Milano: “Nelle ultime settimane, tutte le  squadre coinvolte nella lotta per la salvezza hanno giocato con grande energia e qualità, per cui dovremo essere pronti a giocare una partita dura. Verona è molto efficace nel gioco in transizione e in campo aperto, con esterni che possono creare vantaggi in modi diversi, sia da dietro l’arco che in penetrazione”.

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor