Germani Brescia - Tezenis Verona : 88 - 79
Palaleonessa A2A 08/04/2023 20:45
La Germani Brescia, dopo il successo di Napoli, sfida la Tezenis Verona, che viene dal successo contro Sassari.
Dove vederla: sabato 8 aprile 2023 ore 20.45, Eleven Sports e DMAX
Arbitri: Saverio Lanzarini, Andrea Bongiorni, Giulio Pepponi
I PRECEDENTI
In totale le squadre (tra A e A2) si sono affrontate in 9 occasioni, con Verona avanti 6-3 nel computo totale e 2-2 nelle sfide giocate in Lombardia.
L’ANDATA
All’andata ha avuto la meglio la Tezenis, che ha battuto la Germani per 81-77, con 18 punti di Karvel Anderson e 16 di Taylor Smith. Questo match risale al 15 gennaio scorso, valevole come posticipo dell’ultima giornata del girone d’andata, ed è l’unico precedente tra Alessandro Ramagli e Alessandro Magro.
GLI ASSENTI
Germani Brescia – Kenny Gabriel è out per una distorsione al ginocchio.
Tezenis Verona – Taylor Smith è out per la rottura del tendine rotuleo.
GLI EX
Tezenis Verona – Giordano Bortolani ha firmato 6.2 punti in 11 minuti di impiego medio nell’annata 2020/21 trascorsa a Brescia.
LE DICHIARAZIONI
Alessandro Magro, coach Germani Brescia: "Quella contro Verona sarà una partita molto delicata e importante per entrambe le squadre. Vincere la partita ci permetterebbe di fare un ulteriore passo avanti e di dare solidità e consistenza al nostro gioco, per allontanarci dalla zona più delicata della classifica a cinque giornate dal termine della stagione. Si affronteranno due squadre un po’ diverse tra loro, Verona, che è una squadra ben allenata e che ha grande capacità di essere performante e di impensierire i propri avversari, nelle scorse settimane ha registrato prestazioni di assoluto livello, anche se dovrà cercare di sopperire all’assenza di Smith, un giocatore estremamente performante nelle due metà campo. A noi, invece, mancherà una pedina importante come Kenny Gabriel, che sta seguendo il proprio percorso di recupero a seguito della brutta distorsione al ginocchio subita contro Napoli”.
Alessandro Ramagli, coach Tezenis Verona: "Una partita di difficile interpretazione perché chiaramente noi ci presenteremo con un assetto totalmente da scoprire; non saranno i nostri avversari a doverci scoprire ma dovremo farlo noi stessi, è una situazione in divenire. Loro vengono da un campionato un po’ particolare. È una squadra costruita con intelligenza, anche con risorse significative, però hanno avuto una serie di problematiche molto serie che hanno condizionato il cammino in campionato. L’assenza di alcuni giocatori è stata pesantissima da smaltire. Il fatto di aver perso Caupain per così tanto tempo e aver avuto Petrucelli fuori per tanto è stato sicuramente qualcosa che hanno pagato, in termini di abitudini di gioco e anche di vittorie e sconfitte. Si sono ritrovati in un weekend e in quel weekend hanno espresso una pallacanestro di altissima qualità, sia nella metà campo difensiva che in quella offensiva, e non è un caso che si sono portati a casa la Coppa Italia. Dopo hanno ricominciato un cammino un po’ più regolare, soprattutto nell’ultimo periodo, con 3 vittorie nelle ultime 4 gare. Hanno ritrovato molto il senso della loro profondità di roster, soprattutto nella metà campo difensiva, dove hanno alzato l’impatto fisico, distribuendo energie, aggressività e intensità tra i tanti giocatori che hanno. La partita è una partita difficilissima. Lo sarebbe stata in condizioni normali, lo è ancora di più essendo queste le condizioni, che non sono tanto gli altri a dover scoprire ma siamo noi stessi a dover capire quello che possiamo fare e dobbiamo farlo in tempi molto brevi. La squadra si è ritrovata martedì, ma non siamo riusciti a fare un allenamento di squadra perché avevamo un po’ di cavoli da mettere a posto. L’unico allenamento l’abbiamo fatto ieri e, nonostante la brutta tegola, la squadra ha avuto una bella faccia. Cerchiamo di averla anche oggi e domani e di presentarci a Brescia con tutte le cartucce nella cartucciera da poter sparare perché è quello di cui abbiamo bisogno".