Preview

La settimana europea delle squadre italiane in Eurolega

Impegno interno per Milano contro l'Olympiacos mentre la Virtus vola a Istanbul

La settimana europea delle squadre italiane in Eurolega

Dopo la vittoria dell'Italia contro Ucraina e Spagna, l'Eurolega fa nuovamente capolino e nel primo venerdì di marzo sono in programma entrambe le partite delle due compagini tricolore: la Virtus Segafredo Bologna volerà in Turchia per sfidare il Fenerbahce alle ore 18.45; nella serata dedicata a Vladimir Micov, la EA7 Emporio Armani Milano ospita la capolista Olympiacos (ore 20.30).

 

EUROLEGA

FENERBAHCE BEKO ISTANBUL – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
(Venerdì 3 marzo ore 18.45, Sky Sport Uno ed Eleven Sports)

La vittoria contro il Baskonia per 88-83 ha portato la squadra allenata da coach Sergio Scariolo ad un record di 12-13 e ad una sola vittoria dai play-off. Di fronte però, un Fenerbahce (record 15-9) agguerrito e vittorioso per 94-97 sul parquet del Partizan Belgrado. La notizia per i turchi è l'aggiunta di un fuoriclasse come Tyler Dorsey che andrà a rinforzare il già profondo roster di coach Dimitris Itoudis. I gialloblu lasciano a Nick Calathes la libertà di costruire e facilitare il gioco per i compagni, mentre al suo fianco Scottie Wilbekin si prende le responsabilità da realizzatore e cercherà di mettere subito in difficoltà con i falli gli avversari. Dyshawn Pierre darà il suo prezioso contributo sui due lati del campo, specialmente a rimbalzo e dal post-basso. La coppia di lunghi collaudata è quella formata da Nigel Hayes-Davis e Johnathan Motley: entrambi aggiungeranno peso e fisicità sotto le plance, oltre ad una presenza importante in attacco negli ultimi cinque metri. Marko Guduric rappresenta la principale minaccia in uscita dalla panchina e sarà aiutato da Carsen Edwards, il quale sfrutterà il suo range per colpire quando la difesa sarà concentrata maggiormente sul serbo. A proteggere il ferro il duo composto da Devin Booker e Tonye Jekiri dovrà evitare di essere sovrastato dai mismatch e giocare di anticipo; inoltre per coach Itoudis potrebbero fare i loro ritorni – utili per coprire più zone del campo – il greco Kostas Antetokounmpo e il serbo Nemanja Bjelica. In caso di assenze invece, possibile venga concessa una manciata di minuti a Metecan Birsen e Melih Mahmutoglu, quest'ultimo il capitano tiratore che potrebbe essere utilizzi in precisi momenti della partita.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – OLYMPIACOS PIRAEUS
(Venerdì 3 marzo ore 20.30, Sky Sport Uno ed Eleven Sports)

Con la vittoria sul Panathinaikos per 78-76, la squadra di coach Ettore Messina ha ottenuto il terzo successo di fila portando il proprio record a 9-15. Al Forum arriva la capolista Olympiacos di coach Georgios Bartzokas (record 18-7), in striscia positiva da sette partite dopo aver superato anche il Valencia per 85-92 nell'ultima trasferta. Conquistato anche il premio di MVP del mese di febbraio, Sasha Vezenkov continua la sua stagione da leader della competizione e sarà il principale focus della difesa vista la sua pericolosità. Sugli esterni, Isaiah Canaan metterà a disposizione il suo talento nel tiro da dietro l'arco per accendersi e spaccare la gara; Thomas Walkup sfrutterà la sua dimensione da two-way player per portare beneficio all'attacco in transizione e alla difesa in fase di copertura. Un Kostas Papanikolaou in crescita sarà l'arma in più per gli ellenici, questo grazie anche alla sua efficienza dal campo e ai tanti palloni che raccoglie e smista; Moustapha Fall verrà utilizzato per creare continui mismatch nel pitturato e dare seconde occasioni ai tiratori. Dalla panchina, il veterano Kostas Sloukas permetterà alla squadra di giocare con due creatori e porterà punti extra sia a cronometro fermo sia in transizione. La velocità di Shaquielle McKissic sarà determinante sulle due metà campo e nei minuti di maggior tensione della partita; Alec Peters e Tarik Black porteranno invece ulteriore fisicità in prossimità del canestro per contrastare le penetrazioni avversarie. L'inserimento a gara in corsa di Giannoulis Larentzakis e Joel Bolomboy servirà a far rifiatare i giocatori con più minuti allungando di fatto le rotazioni.

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor