Recap

IBSA Next Gen Cup 2022/23, Girone B: La Dolomiti Energia Trentino supera in volata la GeVi Napoli grazie a Dell'Anna e Zangheri

Doppia-doppia da 13 punti e 12 rimbalzi per Diarra

IBSA Next Gen Cup 2022/23, Girone B: La Dolomiti Energia Trentino supera in volata la GeVi Napoli grazie a Dell'Anna e Zangheri

La GeVi sprinta e mette subito in difficoltà i padroni di casa con un parziale di 0-10 tutto merito del duo composto da Coralic – autore di due triple – e Cannavina. Il time-out serve a Trento per firmare a sua volta un contro parziale di 8-0 con Calamita, Dell'Anna (18 punti) e Margoni; successivamente un alley-oop chiuso da Bamba e un gioco da tre punti di Diarra (13 punti e 12 rimbalzi) portano il risultato sull'11-12 con 4' da giocare nel primo quarto. L'attacco di Napoli diventa farraginoso e non trova più il canestro, ne approfitta così la coppia Dell'Anna-Zangheri (18 punti, 4 rimbalzi e 4 assist) che porta la Dolomiti Energia in vantaggio di tre possessi (22-15) dopo dieci minuti. Nel secondo quarto sono gli ospiti a premere sull'acceleratore e ad arrivare sul -2 con gli appoggi di Fainke, Cannavina e l'incursione di D'Antonio (10 punti e 6 rimbalzi); pochi minuti dopo ai tiri liberi di Zangheri e Gaye risponde Coralic (18 punti) con un importante gioco da tre punti, infine Sinagra (11 punti, 6 assist e 4 rimbalzi) prima pareggia i conti e poi effettua il sorpasso sul 26-28. Continua il momento di grande spolvero per Napoli che prosegue il parziale con un gioco da tre punti e una tripla nell'angolo di D'Antonio; tuttavia Trento è tutt'altro che all'angolo e si porta ad un solo possesso di distanza grazie ai canestri di Margoni, Gaye e Zangheri. Due tiri liberi di Morina ritoccano il punteggio sul 34-35 con cui le squadre vanno a riposo.
Aumenta l'intensità di gioco e la componente spettacolo all'interno della gara: Spinelli e Coralic rispondono a Margoni e Dell'Anna, successivamente Calamita inchioda una bimane sopra il ferro e dall'altro lato Bamba risponde con due giocate da highlights che mettono Napoli avanti 41-45. Continuano i duelli tra Bamba (10 punti e 9 rimbalzi) e Diarra nei due pitturati, ma Trento è più cinica nel chiude le azioni e registra un break di 7-0 per passare in vantaggio; tuttavia una tripla di Sinagra sembra dare nuova linfa ai campani, i quali però vengono atterrati ancora dal duo Zangheri-Dell'Anna. Poche emozioni negli ultimi 120” del terzo quarto dove le squadre rimangono distanti un solo punto prima del canestro sulla sirena di Falappi per il 58-55 dei padroni di casa.

La GeVi non accetta di stare dietro e trova un parziale di 0-6 con protagonista Stentardo; tuttavia Trento non si fa cogliere impreparata e risponde con un contro-break di 9-0 guidato da Dell'Anna (67-61). Il contraccolpo sembra troppo forte per Napoli, la quale concede altri punti facili agli avversari e vede piano piano sfumare la partita sotto i colpi di Zangheri che porta la Dolomiti Energia al massimo vantaggio sul 75-65. Gli ospiti pagano i parziali concessi agli avversari e nonostante un'ultima prova di forza si devono arrendere con un punteggio finale di 79-70.

 

Al termine della partita Lorenzo Dell'Anna, MVP della gara, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

Penso che la partita di oggi sia stata più tosta del previsto. Fin dal primo minuto abbiamo incontrato un po' di difficoltà, ma siamo riusciti ugualmente ad avere un buon impatto nella ripresa, siamo riusciti a mettere la testa avanti e a portarcela a casa. Il coach ci ha preso uno ad uno, ci ha detto di credere in quel che stavamo facendo e di continuare a lottare soprattutto in difesa dove stavamo commettendo qualche errore di troppo. Ci ha dato quell'energia che ci ha permesso di combattere su ogni pallone e fare delle buoni azioni d'attacco che ci hanno permesso di vincere”.

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor