Dal brutto k.o. dI Sassari al successo contro la capolista Milano, la UNAHOTELS Reggio Emilia ha cambiato faccia e Michele Vitali lo sa molto bene: “La reazione è arrivata, e credo si sia vista; in particolare nell'approccio alle partite e in tanti piccoli dettagli. La strada è ancora lunghissima, ma la direzione ora è quella giusta”, ha dichiarato a Gabriele Gallo su “Il Resto del Carlino – Reggio Emilia”.
Sakota ha dei grandi meriti in questa evoluzione della squadra: “Dragan è un leader silenzioso, sa toccare i tasti giusti, non urla tutto l'allenamento. Dopo la gara con Sassari ci siamo guardati in faccia e lui ha trovato il modo ideale per spronarci”.
L’armonia di gruppo è decisamente migliorata: “Se non avessimo tenuto alla squadra e alla maglia, avremmo proseguito su quella brutta strada e sarebbe andato tutto a catafascio. Invece anche su questo siamo migliorati: il segreto di una squadra è fare in modo di nascondere i difetti dei compagni ed esaltarne i pregi. Attraverso l'esultanza per un canestro, l'incitamento per un bell'aiuto in difesa. Tutto questo serve a creare solidità mentale, e ora ci stiamo riuscendo”.
La UNAHOTELS può comunque anche puntare ai playoff, visto che sono distanti solo quattro punti: “Con due o tre vittorie di fila il quadro cambia completamente; bisogna essere pronti a crearsi, in ogni partita, le occasioni per vincere e poi essere bravi a sfruttarle. Con l'Armani ci siamo riusciti, con Brindisi ci riproveremo. Ma nella situazione in cui siamo non possiamo ragionare a lunga scadenza, ma gara per gara dobbiamo sfruttare ogni pertugio per portare le partite dalla nostra parte”.