L’EA7 Emporio Armani Milano cede per 61-66 contro lo Zalgiris Kaunas nel Round 19 di Euroleague, fermandosi sul più bello dopo una rimonta da -19. Baron è stato l'unico giocatore in doppia cifra dell'Olimpia (11 punti), davanti a Hall (9 punti). I biancorossi restano così in fondo alla classifica con un record di 6-13.
Dopo alcune belle combinazioni per coinvolgere Ricci e Davies, lo Zalgiris reagisce meglio contro il pressing avversario e realizza sia con Brazdeikis in penetrazione che con i suoi versatili due lunghi Smits e Hayes (4-9). Successivamente, dopo un jumper di Davies, lo Zalgiris piazza uno 0-10 di break ispirato dalle triple di Smits, dal centro Hayes e dal gioco da tre punti di Butkevicius del +13. Il primo quarto si chiude con una bomba dall’angolo di Thomas che ridà una boccata di ossigeno ai meneghini (9-19 dopo 10’). Dopo i liberi segnati da Butkevicius, Tonut e Lekavicius si scambiano due triple fulminee e poi una schiacciata di Hines e una rubata ancora di Tonut accendono l’Olimpia (18-26). Un tap-in di Melli vale anche il -6 ma Ulanovas da lontano e il presentissimo Hayes sotto i tabelloni respingono al mittente le iniziative di Davies e compagni (23-33). Al termine del tempo, l’asse Taylor-Hines risponde ai tiri liberi realizzati da Davies e Baron, mantenendo il +10 (27-37 dopo 20’).
Pronti via nella ripresa e Ulanovas e Dimsa riscrivono subito il +13 ospite con delle iniziative personali a cui Baron e Davies riescono parzialmente a rispondere (32-44). Successivamente, i lituani piazzano uno 0-7 di break ispirato da Hayes e proseguito dal talento di Smits e Ulanovas, ritoccando il massimo vantaggio sul +17. Al termine del periodo, nonostante l’orgoglio di Tonut e Luwawu-Cabarrot, Lekavicius si fa sentire dalla lunga distanza assieme a Polonara e tiene gli ospiti comodamente avanti (40-59 dopo 30’). L’ultimo quarto si apre con le iniziative individuali di Hall e il post-basso vincente di Hines del -12. Lo Zalgiris continua a non scuotersi, Hall insacca la bomba del 50-59 a 4’ dalla fine, poi Hayes risponde con un fondamentale rimbalzo in attacco e Ulanovas spegna gli effetti di una bomba di Hall siglando il 53-63. Baron non vuole però mollare la presa e sigla una gran tripla, poi Tonut sigla una gran penetrazione e ancora Baron realizza una bomba per il -2 a 47” dal termine. Ulanovas però poi chiude i conti, ancora da tre punti e Baron e Hall falliscono i tentativi che avrebbero potuto riaprire il match. Finisce 61-66.
I biancorossi ora torneranno in campo sempre al Mediolanum Forum contro la Bertram Yachts Tortona (domenica alle 18) in Serie A e contro l’ASVEL Villeurbanne in Euroleague (venerdì 20 gennaio alle 20.30) .