Recap

Eurolega: la rimonta dell'EA7 Emporio Armani Milano si ferma nel finale, lo Zalgiris Kaunas espugna il Mediolanum Forum

Non bastano ai padroni di casa gli 11 punti di Baron e i 9 di Hall

Eurolega: la rimonta dell'EA7 Emporio Armani Milano si ferma nel finale, lo Zalgiris Kaunas espugna il Mediolanum Forum

L’EA7 Emporio Armani Milano cede per 61-66 contro lo Zalgiris Kaunas nel Round 19 di Euroleague, fermandosi sul più bello dopo una rimonta da -19. Baron è stato l'unico giocatore in doppia cifra dell'Olimpia (11 punti), davanti a Hall (9 punti). I biancorossi restano così in fondo alla classifica con un record di 6-13.

Dopo alcune belle combinazioni per coinvolgere Ricci e Davies, lo Zalgiris reagisce meglio contro il pressing avversario e realizza sia con Brazdeikis in penetrazione che con i suoi versatili due lunghi Smits e Hayes (4-9). Successivamente, dopo un jumper di Davies, lo Zalgiris piazza uno 0-10 di break ispirato dalle triple di Smits, dal centro Hayes e dal gioco da tre punti di Butkevicius del +13. Il primo quarto si chiude con una bomba dall’angolo di Thomas che ridà una boccata di ossigeno ai meneghini (9-19 dopo 10’). Dopo i liberi segnati da Butkevicius, Tonut e Lekavicius si scambiano due triple fulminee e poi una schiacciata di Hines e una rubata ancora di Tonut accendono l’Olimpia (18-26). Un tap-in di Melli vale anche il -6 ma Ulanovas da lontano e il presentissimo Hayes sotto i tabelloni respingono al mittente le iniziative di Davies e compagni (23-33). Al termine del tempo, l’asse Taylor-Hines risponde ai tiri liberi realizzati da Davies e Baron, mantenendo il +10 (27-37 dopo 20’).

Pronti via nella ripresa e Ulanovas e Dimsa riscrivono subito il +13 ospite con delle iniziative personali a cui Baron e Davies riescono parzialmente a rispondere (32-44). Successivamente, i lituani piazzano uno 0-7 di break ispirato da Hayes e proseguito dal talento di Smits e Ulanovas, ritoccando il massimo vantaggio sul +17. Al termine del periodo, nonostante l’orgoglio di Tonut e Luwawu-Cabarrot, Lekavicius si fa sentire dalla lunga distanza assieme a Polonara e tiene gli ospiti comodamente avanti (40-59 dopo 30’). L’ultimo quarto si apre con le iniziative individuali di Hall e il post-basso vincente di Hines del -12. Lo Zalgiris continua a non scuotersi, Hall insacca la bomba del 50-59 a 4’ dalla fine, poi Hayes risponde con un fondamentale rimbalzo in attacco e Ulanovas spegna gli effetti di una bomba di Hall siglando il 53-63. Baron non vuole però mollare la presa e sigla una gran tripla, poi Tonut sigla una gran penetrazione e ancora Baron realizza una bomba per il -2 a 47” dal termine. Ulanovas però poi chiude i conti, ancora da tre punti e Baron e Hall falliscono i tentativi che avrebbero potuto riaprire il match. Finisce 61-66.

I biancorossi ora torneranno in campo sempre al Mediolanum Forum contro la Bertram Yachts Tortona (domenica alle 18) in Serie A e contro l’ASVEL Villeurbanne in Euroleague (venerdì 20 gennaio alle 20.30) .

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor