La Germani Brescia apre nel migliore dei modi il girone di ritorno della regular season dell’Eurocup 2022/23 superando al Palaleonessa A2A la Joventut Badalona per 85-75. Guidata dai 26 punti di Della Valle, dai 16 di Cournooh e dai 12 di Gabriel, la formazione di coach Magro (ora con un record di 5 vittorie e altrettante sconfitte nel Gruppo A) è riuscita ad imporsi contro una formazione spagnola a cui non sono bastati gli spunti di Tomic (22 punti) e Parra (19 punti) per evitare la sconfitta contro la compagine biancoblu.
I canestri inaugurali di Busquets non spaventano Brescia che con Cournooh e Della Valle vola subito sul 7-3. Birgander prova a interrompere il parziale lombardo ma Burns e Gabriel hanno ben altre intenzioni e, senza fare prigionieri, portano i padroni di casa ad avere sette lunghezze di vantaggio (12-5). La reazione della Joventut porta allora la firma del duo Tomic-Guy che con un 4-0 riconducono gli ospiti nella scia di Brescia. Quest’ultima, sospinta dalle triple di Gabriel e Nikolic e dalla presenza al ferro di Odiase e Akele, riprende in fretta quota e, nonostante gli spunti vincenti di Tomic, arriva a chiudere il primo quarto avanti 25-17. Il centro croato di Badalona, ben supportato da Parra e Birgander, lima ancora una volta il gap con la truppa biancoblu a inizio secondo periodo e sul 30-25 costringe coach Magro a rifugiarsi in un time-out. Alla ripresa del gioco, entrambe le compagini alzano progressivamente l’intensità e i giri dei propri motori offensivi: a giovarne maggiormente tra le due è la Joventut che, trascinata da Guy, Feliz e Parra, annulla i tentativi di allungo operati da Moss e Della Valle e si riaffaccia più volte ad un possesso di distanza dalla Germani la quale tuttavia, con un 4-0 negli ultimissimi secondi del tempo, fissa il 44-37 al 20’.
La ripresa si apre nel segno di Gabriel e Cournooh che, insaccando una tripla a testa, spingono per la prima volta la rappresentativa di casa oltre la doppia cifra di vantaggio (50-39). La replica di Badalona non è immediata ma arriva dopo alcuni minuti in cui entrambe le formazioni attraversano un momento di secca offensiva dalla quale gli spagnoli riemergono di forza con un 10-0 firmato Tomic-Vives-Parra per il 50-49. Nikolic, dalla distanza, dà un attimo di respiro al team bresciano ma Badalona non molla e, grazie a Busquets e ad un caldissimo Parra, resta a contatto prima che il canestro allo scadere del quarto di Della Valle non riallarghi la forbice (60-55) fra le due contendenti. In apertura di ultimo periodo gli ospiti provano con Vives prima e Tomic poi a chiudere definitivamente il buco con i rivali ma la missione non si concretizza perché, puntualmente, Brescia trova con Moss, Della Valle e Akele le conclusioni che le consentono di mantenere sempre a distanza gli inseguitori (70-62). Spetta ancora una volta a Tomic spezzare il break dei bresciani i quali però, ritrovate fiducia e fluidità, s’involano con il solito Della Valle e Nikolic nuovamente sul +10 (76-66). La tripla appoggiata al tabellone di Gabriel, dopo i liberi di Parra, portano la Leonessa ad approcciare gli ultimi 110 secondi con undici lunghezze di margine, un gap che Tomic e Parra smussano inizialmente con un 5-0 ma che in seguito Brescia, con i liberi di Cournooh, la tripla di Della Valle e la schiacciata di Cobbins, riesce a confermare per l’85-75 finale.
Il prossimo impegno della Germani Brescia sarà in campionato domenica 15 gennaio alle 20.00 (diretta su Eleven Sports) in trasferta sul campo della Tezenis Verona. Per quanto concerne l’Eurocup, invece, i biancoblu riprenderanno il proprio cammino sfidando, all’Arena Riga, il Prometey Slobozhanske nel match in programma mercoledì 18 gennaio alle ore 18.00.