Dopo l’anticipo tra UNAHOTELS Reggio Emilia e Carpegna Prosciutto Pesaro disputato venerdì scorso, la Serie A UnipolSai completa questa sera il 13° turno con 7 incontri grazie ai quali, sostanzialmente, verrà tenuto a battesimo il 2023.
Le gare del massimo campionato nostrano in programma nella giornata odierna andranno di fatto ad inaugurare gli impegni del nuovo anno solare, una ricorrenza questa che, stasera, per la sesta volta da vent’anni a questa parte verrà festeggiata il 2 gennaio.
Prima di quella corrente infatti, anche nelle stagioni 2017/18, 2016/17, 2010/11, 2004/05 e 2002/03 era capitato che, anticipi e posticipi a parte, il primo turno di Serie A del nuovo anno andasse in scena il 2 gennaio, giornata questa dove, nelle cinque occasioni in questione, solo tre delle sedici formazioni attualmente in forza in Serie A sono sempre state presenti: Victoria Libertas Pesaro, Pallacanestro Varese e Olimpia Milano.
Tra queste, la prima curiosamente è l’unica ad aver sempre perso quando è scesa in campo il 2 gennaio, mentre la seconda ha vinto solo una volta (82-73 contro la Carifac Fabriano nel 2003) prima di inanellare quattro sconfitte nelle successive apparizioni il secondo giorno del nuovo anno. I campioni d’Italia in carica invece hanno sempre esultato il 2 gennaio ad eccezione del derby perso sul parquet della Bennet Cantù il 2 gennaio 2011.
Allargando poi lo sguardo alle altre partecipanti del turno odierno, è da evidenziare come Treviso e Napoli torneranno ad assistere e ad essere protagoniste di una giornata della massima serie il 2 gennaio rispettivamente dodici (sconfitta con la Vanoli-Braga Cremona del 2/1/2011) e diciotto (k.o. 82-89 nel derby campano con la Air Avellino) anni dopo l’ultima volta.
Considerando invece i casi più recenti di giornate disputate il 2 gennaio, bisogna sottolineare come ben 10 delle 16 attuali squadre di Serie A hanno preso parte all’ultimo turno giocato nel 2018, mentre 9 sono quelle scese in campo nel penultimo (quello del 2017). Non fanno parte di questo novero, in nessuno dei due precedenti sopracitati, Bertram Yachts Tortona, Pallacanestro Trieste 2004, Givova Scafati (società per le quali quello di stasera sarà il debutto assoluto in una gara della massima serie il 2 gennaio) e Tezenis Verona, club ammirato per l’ultima volta in Serie A il 2 gennaio nella stagione 2000/01.