Preview

Virtus Segafredo Bologna – EA7 Emporio Armani Milano (lunedì alle 20.30 anche in chiaro sul NOVE), 193ª sfida tra le due squadre in Serie A

I biancorossi sono avanti 109-83 nei precedenti

Virtus Segafredo Bologna – EA7 Emporio Armani Milano (lunedì alle 20.30 anche in chiaro sul NOVE), 193ª sfida tra le due squadre in Serie A

Virtus Segafredo Bologna - EA7 Emporio Armani Milano : 74 - 96

Segafredo Arena 02/01/2023 20:30

È il momento del derby d’Italia tra Virtus Segafredo Bologna ed EA7 Emporio Armani Milano, una sfida arrivata alla sua 193ª edizione in Serie A. I bianconeri vengono dal successo di Pesaro e dalla vittoria in Eurolega contro il Fenerbahçe mentre i biancorossi hanno conquistato i due punti nell’ultima giornata sia in campionato (contro Varese) che in Eurolega (contro Valencia).

Dove vederla: lunedì 2 gennaio 2023 ore 20.30, Eleven Sports e NOVE

Arbitri: Manuel Mazzoni, Alessandro Martolini, Mark Bartoli

I PRECEDENTI

192 le gare giocate – incluse quattro finali Scudetto (1979. 1984, 2021 e 2022, con solo l’ultima delle quali conquistata dall’Olimpia) tra Milano e Bologna in Serie A, con 109 successi biancorossi.

Nelle ultime due stagioni meneghini e felsinei si sono già affrontati in 16 occasioni, con quattro finali giocati: le due valevoli per lo Scudetto (4-0 Segafredo nel 2021 e 4-2 A|X Armani Exchange nel 2022) e le due che hanno messo in palio la Supercoppa (75-68 per Milano nel 2020 e 90-84 per Bologna nel 2021).

Nell’annata corrente, invece, da segnalare la semifinale di Supercoppa (Bologna ebbe la meglio 72-64 all’overtime) e nella gara di andata della regular season di Eurolega (vinse sempre la Virtus per 59-64).

GLI ALLENATORI

Sergio Scariolo è avanti nei confronti di Ettore Messina negli scontri diretti su una panchina di Serie A, avendone vinti 8 su 15.

LE CURIOSITÀ

Marco Belinelli a -2 da quota 2500 punti in campionato.

GLI ASSENTI

Virtus Segafredo Bologna – Awudu Abass è out per una lesione osteocondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato.
Semi Ojeleye è out per un problema al polpaccio sinistro.
Isaia Cordinier è out per un infortunio al ginocchio.
Leo Menalo è indisponibile.

EA7 Emporio Armani Milano - Shavon Shields è indisponibile per una lesione tendinea del piede sinistro; 
Gigi Datome è out per un'infezione virale acuta; 
Kevin Pangos è indisponibile per lesione parziale del legamento crociato posteriore del ginocchio destro.

GLI EX

Virtus Segafredo Bologna - Daniel Hackett ha giocato a Milano dal dicembre 2013 fino all’estate 2015, conquistando lo Scudetto 2014 e completando un totale di 61 partite in maglia biancorossa.
Awudu Abass ha giocato per due stagioni (dal 2016 al 2018) all’Olimpia collezionando 71 presenze e vincendo due Supercoppe (2016 e 2017), una Coppa Italia (2017) e lo Scudetto del 2018.
Sergio Scariolo ha allenato a Milano per due stagioni dal 2011 al 2013, raggiungendo 51 vittorie in 81 gare di Serie A.

EA7 Emporio Armani Milano - Giampaolo Ricci è stato il capitano della Segafredo nella cavalcata che ha portato allo Scudetto 2021. In totale ha fatto registrare 58 presenze in campionato con i bianconeri.
Ettore Messina è il coach con più gare allenate (338) e vittorie (247) raggiunte in campionato nella storia della Virtus, club con cui ha vinto 3 Scudetti, 4 Coppe Italia, 1 Coppa delle Coppe e 2 Coppe dei Campioni/Eurolega.

LE DICHIARAZIONI

Sergio Scariolo, coach Virtus Segafredo Bologna: "Quella contro Milano è sempre una partita estremamente difficile per l’altissimo livello dell’avversario. Sappiamo che è una partita speciale per i nostri tifosi che non mancheranno di venirci a sostenere con grande energia e grande presenza, così come hanno fatto sempre in tutte le partite di quest’anno. Dobbiamo essere pronti a difendere per tutti i 24 secondi del possesso, perché Milano è una squadra capace di usarli tutti e dovremo anche cercare di catturare la maggior parte dei rimbalzi difensivi. In attacco dovremo giocare con intelligenza, cercando di mettere la palla dove avremo vantaggio, limitando il numero di palleggi inutili e facendo circolare bene il pallone per trovare tiri ad alta percentuale, che contro una buona difesa come quella del nostro avversario non è facile. Dovremo dunque avere un alto livello di concentrazione e di pazienza".

Mario Fioretti, assistant coach EA7 Emporio Armani Milano: “Tutte e due le squadre arrivano a questa partita in un buon momento, entrambe reduci da eccellenti prove sia in campionato che in EuroLeague. Noi dovremo essere concentrati su ogni aspetto del gioco perché loro hanno il massimo della qualità in tutti i ruoli. Ci aspettiamo una partita dura e combattuta, come sempre a Bologna, ma contiamo di riuscire a dare il meglio possibile in questo momento”.

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor