UNAHOTELS Reggio Emilia - Carpegna Prosciutto Pesaro : 95 - 76
PalaBigi 30/12/2022 20:30
La UNAHOTELS Reggio Emilia, dopo sette k.o. consecutivi, conquista l’anticipo della 13ª giornata contro la Carpegna Prosciutto Pesaro. Grande equilibrio in avvio di partita, quando Hopkins (8 punti e 8 rimbalzi) e Reuvers (19 punti, 7 rimbalzi e 6 falli subiti, 29 di valutazione) sotto i tabelloni vengono replicati dalle triple di Abdur-Rahkman (11 punti e 5 assist) e Gudmundsson (6-6). Grazie alle penetrazioni dell’islandese e a due bombe consecutive di Cheatham (18 punti e 6 rimbalzi), la Carpegna Prosciutto tenta la fuga, Cinciarini (13 punti e 15 assist) ed Hopkins però si fanno trovare pronti mantenendo la parità. Al termine del quarto, una fuga in contropiede di Tambone permette a Pesaro di essere avanti dopo 10’ (16-18). Dopo un paio di iniziative individuali di Totè (14 punti) e Moretti (5 punti e 5 assist), Reggio Emilia alza i giri del motore con due triple di Burjanadze (10 punti) e un ottimo jumper di Vitali (28-22). Il 7-0 di break locale viene interrotto dai giochi da tre punti di Abdur-Rahkman e Gudmundsson (10 punti), Cinciarini e Strautins (7 punti) rispondono con dei tiri da lontano e poi Cheatham mantiene l’equilibrio sul 36-37. Sul finire del primo tempo, Cheatham e Strautins si scambiano dei colpi in contropiede, lasciando poi il compito a Reuvers di sigillare i 20’ iniziali di partita con il gioco da tre punti del 42-39.
La ripresa si apre nel migliore dei modi per i padroni di casa, che sfruttano le penetrazioni di Cinciarini e una bomba a testa di Olisevicius e Reuvers per allungare sul +9. Con un tap-in di Cheatham e un elegante jumper di Delfino, Pesaro si rifà sotto, Anim (18 punti) risponde da tre punti e, grazie anche a un super Olisevicius e un ottimo Burjanadze, ispira il nuovo strappo emiliano sul 60-51. Nel finale di quarto, i voli sopra al ferro di Totè e i primi squilli di serata di Visconti (6 punti e 6 rimbalzi) tengono i marchigiani in scia, le combinazioni tra Reuvers e Cinciarini fruttano canestri da sotto e triple e poi una bomba di Charalampopoulos (8 punti) sigilla un bel terzo quarto sul 67-62.
Nell’ultimo quarto, è ancora Reggio Emilia a premere sul pedale dell’acceleratore trascinata dagli 1vs1 di Anim e dall’importante tripla di Vitali (15 punti) del 74-64. Dopo un timeout chiamato da coach Repesa e un jumper di Abdur-Rahkman, Vitali prosegue nel suo show in penetrazione e un recupero finalizzato da Burjanadze ritocca il massimo vantaggio sul +14. Un appoggio e tiri liberi di Charalampopoulos non servono a riaccendere gli ospiti, dato che altri due fulmini da tre punti di Vitali chiudono definitivamente la contesa. Finisce 95-76.
Gli highlights della partita