Recap

Eurolega: la Virtus Segafredo Bologna stende il Fenerbahçe Beko Istanbul trascinata da un super Belinelli nell'ultimo quarto

I bianconeri mandano sei giocatori in doppia cifra

Eurolega: la Virtus Segafredo Bologna stende il Fenerbahçe Beko Istanbul trascinata da un super Belinelli nell'ultimo quarto

La Virtus Segafredo Bologna torna alla vittoria in Eurolega facendo il colpaccio contro il Fenerbahçe Beko Istanbul per 92-88. I bianconeri salgono così ad un record di 7-10, avvicinandosi ulteriormente alla zona playoff in una classifica cortissima. Il top scorer dei felsinei è stato un super Belinelli (18 punti), seguito da Jaiteh (14 punti e 7 rimbalzi), Mannion (13 punti), Weems (12 punti), Shengelia (11 punti) e Mickey (11 punti).

Avvio sprint dei bianconeri che sfruttano un ispirato Mannion in cabina di regia e un solido Shengelia sotto i tabelloni per cercare il primo allungo sul +5, ma Kostas Antetokounmpo sotto i tabelloni e una bomba di Wilbekin tengono l’equilibrio (9-7). Successivamente, Wilbekin e Calathes con le loro penetrazioni rispondono al solito Weems e alla tripla del neoentrato Teodosic del 17-15. Sul finire del quarto, il serbo prosegue nel suo show realizzando ancora liberi e tiri da tre punti ma Motley, Wilbekin ed Hayes-Davis dalla lunetta fanno rimettere la testa avanti agli ospiti (23-25 dopo 10’). In avvio di secondo periodo, Calathes innesca correttamente Antetokounmpo e Motley sotto i tabelloni ma uno splendido Pajola versione assistman per Belinelli e Mickey riporta i bianconeri avanti grazie ad un break di 8-0 (33-29). Trascinata dalla presenza in area di Motley e un solido Guduric, la squadra turca, tuttavia, risponde colpo su colpo all’ottimo Jaiteh e al bel jumper dalla media di Mannion del 37-38. Al termine di un super primo tempo, Motley si fa sentire a rimbalzo in attacco ma Mannion realizza un paio di bombe e un gioco da tre punti che mantengono la parità a tabellone (46-46 dopo 20’).

Sulle ali di uno straripante Shengelia tra post-basso e triple, la Segafredo inizia con le marce alte anche la ripresa, prima che Calathes in penetrazione e un super Motley in area conservino l’equilibrio sul 55-54. Successivamente la musica non cambia e i soli Jaiteh e Mannion non permettono di ampliare le distanze contro Motley e compagni (59-60). Nella fase conclusiva del terzo periodo, due bombe di Weems tengono in scia la Virtus mentre, dall’altra parte, Guduric e Pierre iniziano a salire in cattedra (65-68 dopo 30’). Nell’ultimo quarto, Motley continua ad incantare nel pitturato avversario ma due magie di Belinelli tengono ancora viva la Segafredo (73-74). Dopo un bel botta e risposta tra Mickey e Guduric, Teodosic torna a distribuire gemme per Bako e un super Belinelli, che in transizione realizza il gioco da tre punti dell’83-76 a 5’ dalla fine. Dopo un’altra perla del numero 3 e un appoggio di Jaiteh, il Fenerbahçe ha una reazione targata Mahmutoglu da tre punti, Calatathes in corsa e Booker con una bomba, firmando così lo 0-8 di controbreak del -2. Pajola e Belinelli sono però freddissimi a cronometro fermo, non permettendo così alla squadra di Istanbul di poter mai tentare il tiro per la vittoria o il pareggio. Finisce 92-88.

I bianconeri torneranno in campo in Serie A UnipolSai lunedì 2 gennaio alle ore 20.30 contro l’EA7 Emporio Armani Milano (live su Eleven e il canale NOVE) e giovedì 5 gennaio in Eurolega sul parquet del Barcellona.

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor