Il Cazoo Baskonia Vitoria – Gasteiz batte un’incerottata Virtus Segafredo Bologna (priva di Abass, Ojeleye, Mickey e Cordinier) nel Round 15 di Euroleague per 90-79. I migliori realizzatori bianconeri sono stati Shengelia e Belinelli con 15 punti a testa, seguiti da Mannion (11 punti). I felsinei scendono così ad un record di 6-9.
La partita si apre con i primi guizzi di Teodosic da tre punti e per i lunghi Jaiteh e Shengelia, immediatamente replicati dalle fughe in contropiede di Giedraitis, Kotsar e Marinkovic (11-8). Il Hackett interrompe il momento favorevole al Baskonia da rimbalzo in attacco, Bako si fa sentire sotto i tabelloni avversari ma l’ingresso sul parquet di Henry e il jumper di Howard non permettono il sorpasso ai bianconeri (17-14 dopo 10’). Proprio il numero 0 rossoblu con una tripla lancia la sua squadra sul +8 ma le incursioni di Belinelli e i primi centri di un ottimo Lundberg tengono a contatto gli ospiti (25-21). Grazie a uno scatenato Sedekerskis e all’ennesimo lob alzato per Enoch, il Baskonia tuttavia piazza un 11-0 di break che porta a 15 le lunghezze di distanza tra le due squadre. Una bomba di Teodosic ferma l’emorragia, Kotsar e Sedekerskis rispondono al ferro aumentando le distanze sul +16, prima che Bako accorci un minimo sul 45-31 dell’intervallo lungo.
La ripresa si apre con un super Giedraitis a rispondere a Lundberg e portare il Baskonia anche sul +19. Shengelia dal post-basso e da tre punti si carica i bianconeri sulle spalle ma i baschi non si fanno riprendere grazie al solito cecchino Marinkovic (56-41). Successivamente, Diez segna da lontano, Enoch da sotto canestro e le numerose palle perse della Virtus mantengono lo squilibrio nel punteggio (63-43). Al termine del quarto, tuttavia, la Segafredo piazza uno 0-8 di break di orgoglio targato Hackett dal post-basso e Weems e Belinelli da tre punti, accorciando fino al -12 (63-51 dopo 30’). In apertura di ultimo periodo, si accende un duello tra i tiratori Marinkovic e Belinelli, Diez riapre il varco con il canestro del 72-57 e gli appoggi di Jaiteh a rimbalzo in attacco siglano il -11. Dopo un taglio di Giedraitis, Mannion realizza otto punti consecutivi con dei tiri da lontano portando la Virtus sul -6 ma Thompson interrompe il movimento favorevole ai bianconeri con la bomba dell’81-72 a meno di 4’ dal termine. Successivamente, aldilà dei liberi di Teodosic, Costello in taglio ed Henry chiudono la contesa. Finisce 90-79.
La Segafredo adesso giocherà lunedì 26 dicembre alle ore 19.00 alla Vitrifrigo Arena contro la Carpegna Prosciutto Pesaro mentre in Eurolega sarà di scena venerdì 30 dicembre alle 20.30 contro il Fenerbahçe Beko Istanbul.