La Germani Brescia torna alla vittoria in Eurocup contro il Cedevita Olimpija Ljubljana fanalino di coda del gruppo B di Eurocup nel Round 8. Finisce 80-83 nella capitale slovena e i lombardi salgono così ad un record di 3-5. Decisivi i 19 punti di Della Valle, i 16 di Massinburg e i 13 del debuttante Taylor.
Avvio di partita equilibrato con Ferrell capace di realizzare da lontano e un solido Nikolic a rispondergli colpo su colpo (7-7). Successivamente è Brescia che cerca di tirare per il collo gli avversari, realizzando con Moss e Gabriel nei pressi del ferro ma i guizzi di Adams e Ferrell non smuovono troppo la partita (13-16). Nella fase finale del quarto di apertura, la Germani ingrana le marce alte firmando uno 0-11 di break con la bomba del debuttante Taylor e sei punti consecutivi di uno scatenato Massinburg (13-27). Dragic dalla lunetta scuote i padroni di casa e poi Ferrell chiude nel periodo con la bomba sulla sirena del 20-29. In seguito, le percentuali si abbassano da una parte e dall’altra, ma Brescia tiene saldo il timone del match grazie alle invenzioni di Della Valle e ad un efficiente Taylor (25-37). Dopo aver toccato anche il -13, il Cedevita Olimpija reagisce piazzando un break di 16-2 ispirato da due bombe e un gioco da tre punti di un super Muric e dai contropiedi vincenti di Amar Alibegovic (44-43 dopo 20’).
La ripresa si apre con l’infallibile Taylor a lanciare la Germani assieme a Della Valle ma il solito duo Ferrell-Dragic mantiene l’equilibrio (50-50). Sempre Muric successivamente lancia i locali ma Burns e Massinburg non fanno smuovere il match dai binari della parità; il quarto si chiude con una tripla forzata di Ferrell che annulla l’effetto di una penetrazione di Massinburg (62-60 dopo 30’). Nell’ultimo quarto, Muric e Ferrell realizzano dalla lunetta, Akele realizza una bomba mentalmente fondamentale per il -1 e Cobbins risponde a Rebec tenendo gli ospiti in scia (69-67). Attorno alla metà del periodo, alcune combinazioni tra Dragic ed Alibegovic spingono Lubiana sul +5 ed un timeout di coach Magro non riesce ad arrestare un’inerzia del match che si sposta sempre di più in direzione slovena. Infatti la bomba di Muric e la penetrazione ancora di Alibegovic siglano il 79-72. La Germani però non si arrende, Della Valle e Massinburg realizzano dalla lunetta accorciando sul -3 e poi ancora un super Massinburg realizza in step-back la bomba del sorpasso sull’80-81 a 1’ dalla fine. Ferrell e Muric falliscono poi i colpi per far rimettere la testa avanti dalla sua squadra e Della Valle sigilla il successo bresciano per 80-83.
I lombardi torneranno in campo domenica alle 19 contro la Virtus Segafredo Bologna in campionato e martedì 20 dicembre in Eurocup contro il Frutti Extra Bursaspor.