Bertram Yachts Derthona Tortona - Banco di Sardegna Sassari : 79 - 82
PalaEnergica Paolo Ferraris 10/12/2022 20:30
La Bertram Yachts Tortona, terza forza del campionato e reduce dal successo di Verona, affronta tra le mura amiche del PalaEnergica Paolo Ferraris il Banco di Sardegna Sassari, che viene dal k.o. interno contro Milano.
Dove vederla: sabato 10 dicembre ore 20.30, Eleven Sports
Arbitri: Manuel Mazzoni, Christian Bongiorni, Daniele Valleriani
I PRECEDENTI
In campionato, Tortona e Sassari si sono affrontate solo nella regular season della scorsa stagione con la Bertram vincente sia all’andata in casa (95-89) che al ritorno in Sardegna (83-87).
Il Banco di Sardegna si è però preso la rivincita nella semifinale della Frecciarossa Supercoppa 2022 di Brescia, conquistando il successo per 83-84.
GLI ALLENATORI
Una vittoria per parte nei due precedenti tra i due allenatori Marco Ramondino e Piero Bucchi. Il coach di Tortona ha conquistato il match nel girone di ritorno della scorsa stagione mentre Bucchi si è imposto nella semifinale di Supercoppa.
LE DICHIARAZIONI
Marco Ramondino, coach Bertram Yachts Tortona: "Sassari è una squadra che conosciamo bene, che ha confermato il nucleo di giocatori dello scorso anno. Ha tanto talento e diversi giocatori negli esterni bravi a trattare la palla con grande pericolosità, specialisti del tiro da fuori come Kruslin e Bendzius e giocatori di grande atletismo sotto canestro come Stephens e Diop. La Dinamo ha diversi punti di forza e un allenatore molto esperto che ha sempre fatto produrre grandi stagioni alle sue squadre. Si tratta di una formazione attrezzata per essere competitiva sul doppio impegno campionato-coppa, per cui sarà importante porre attenzione sui loro vari punti di forza”.
Piero Bucchi, coach Banco di Sardegna Sassari: "Tortona è una squadra, solida, che sta facendo benissimo in campionato ed è meritatamente nel gruppo di testa. Noi arriviamo dalla bella prova con il Paok e dalla pesante sconfitta con Milano che ha giocato una grande partita da squadra di Eurolega. Stiamo cercando di ritrovare gli equilibri giusti con il rientro di Chris Dowe e l’inserimento di Stephens. Andiamo a Tortona per provare a riprendere ritmo in campionato. I ragazzi sono consci di quello che ci serve per crescere e lo possiamo fare solo in palestra, per poi trasferirlo sul campo. Tortona è una squadra profonda, che ha italiani chiave dalla panchina e giocatori di grande talento come Christon, Macura e Daum. Dobbiamo essere veramente bravi a rimanere continui difensivamente per 40’".