Al termine della 9ª giornata di Serie A UnipolSai 2022/23, la Virtus Segafredo Bologna – forte del blitz sul parquet dell’Openjobmetis Varese per 100-108 – si conferma come unica squadra imbattuta del campionato. Alle sue spalle c’è l’EA7 Emporio Armani Milano, dominante a Sassari contro il Banco di Sardegna (63-92) e distante solo una vittoria dai bianconeri.
La terza piazza, in solitaria con 14 punti segnati, è occupata dalla Bertram Yachts Derthona Tortona, che viene dall’ampio successo nell’anticipo contro la Tezenis Verona per 80-102. Alle spalle dei piemontesi c’è la coppia Openjobmetis Varese – Dolomiti Energia Trentino appaiata a quota 12, con i bianconeri vincenti in volata per 79-75 contro la Carpegna Prosciutto Pesaro.
Proprio i marchigiani occupano la sesta posizione in classifica con un record di 5-4 assieme alla Germani Brescia, capace di conquistare la terza vittoria consecutiva in campionato battendo nettamente la GeVi Napoli per 95-72. L’ultimo posto che garantisce un posto alla Frecciarossa Final Eight 2023 di Torino (qui tutti i biglietti disponibili) è infine occupato dall’Happy Casa Brindisi, che è tornata ad esultare grazie al successo sull’Umana Reyer Venezia (anch’essa a quota 8 punti in classifica) per 75-63 nel lunch match di giornata.
Successivamente, si trova il gruppone di squadre con un record di 3-6, composto da Pallacanestro Trieste (che ha completato il blitz sul parquet della UNAHOTELS Reggio Emilia per 79-84), Banco di Sardegna Sassari, Givova Scafati (vincente contro la NutriBullet Treviso con il punteggio di 89-72 nell’altro scontro diretto di giornata della bassa classifica) e GeVi Napoli.
Ulteriormente staccate, a quota 4 punti, ci sono infine Tezenis Verona, UNAHOTELS Reggio Emilia e NutriBullet Treviso.