La Virtus Segafredo Bologna conquista il derby di Eurolega contro l’EA7 Emporio Armani Milano nel Round 7 della stagione di Eurolega 2022/23. 59-64 è il punteggio finale al Mediolanum Forum, frutto delle prove da 15 punti e 4 assist di Teodosic, 14 punti e 5 rimbalzi di Mickey e 12 punti di Shengelia. Per l'Olimpia vanno in doppia solo Mitrou-Long (13 punti) e Davies (11 punti). Le due squadre italiane sono ora appaiate in classifica con un record di 3-4.
Avvio del match molto fisico tra le due squadre, con Pangos a prendersi il palcoscenico segnando in floater e servendo nei pressi del ferro Hines e Thomas (6-3). Successivamente va in scena un bel duello tra la coppia Mickey-Lundberg e uno scatenato Melli, il quale con i suoi tiri in fade-away accompagna l’ottimo Mitrou-Long nel primo tentativo di allungo biancorosso sul 15-10. La Segafredo si affida al talento di Teodosic in contropiede ma Melli e una schiacciata solitaria di Davies scrivono il +8 a tabellone. Un’altra bomba di Mitrou-Long sigilla il primo periodo sul punteggio di 23-12. La Virtus però non molla, sfrutta alcune belle circolazioni di palla per finalizzare con Mickey nei pressi del ferro e con Cordinier efficiente da tre punti (24-19). Il break bianconero si prolunga fino allo 0-9 grazie anche all’energia di un super Pajola, prima che Davies realizzi il libero del 25-23. Ci pensa poi Teodosic da tre punti a firmare il sorpasso, ben replicato comunque dalle accelerazioni di Pangos e Tonut, oltre che accompagnato da una magia di Shengelia in post-basso (28-30). Una bomba di Shengelia e le accelerazioni di uno scatenato Lundberg, tuttavia, piazzano un nuovo 1-10 di parziale che vale il massimo vantaggio bianconero sul +7. Sul finire del tempo, Mitrou-Long con le sue penetrazioni si carica l’Olimpia sulle spalle, combina con Davies per toccare il -1, prima che Teodosic sigilli il quarto con una bomba da oltre 10 metri (35-39 dopo 20’).
La ripresa inizia sempre con un grande fisicità sui due lati del campo e pochi canestri da una parte e dall’altra. Ojeleye dal post-basso respinge gli assalti di una Milano che trova in Hines la sua ancora per il 38-41. Abbassando il quintetto, i due centri atipici bianconeri Shengelia e Mickey corrono bene il campo e realizzano gli importanti canestri al ferro del +8. Il lungo georgiano realizza poi anche la bomba del vantaggio in doppia cifra Segafredo, Baldasso reagisce con un bell’assist per Davies ma poi Cordinier da tre punti e Jaiteh da rimbalzo in attacco aumentano il divario tra le due squadre (41-53 dopo 30’). Nell’ultimo quarto, Melli si fa valere sotto il tabellone avversario, Teodosic risponde insaccando la tripla del +13 bolognese e Mickey poi firma il massimo vantaggio per gli ospiti sul 43-58 con dei tiri liberi. Milano non molla comunque gli avversari e si scuote dall’impasse prima siglando una tripla con Hall e poi sfruttando le accelerazioni di Mitrou-Long, autore del canestro in tuffo del -8. Con Cordinier e la combinazione tra Shengelia e Mickey, la Virtus torna a respirare respingendo sempre di Hall e Mitrou-Long (54-61 a 90” dal termine). Un libero di Davies riporta a due i possessi di distanza ma Hackett arma la mano di Teodosic che insacca la bomba della vittoria. Finisce 59-64.
Il prossimo impegno europeo dei meneghini sarà a Kaunas contro lo Zalgiris venerdì 18 novembre alle 19 mentre la Virtus tornerà in campo in Eurolega giovedì 17 novembre alle 20.30 al PalaDozza contro Valencia Basket.