Givova Scafati - Openjobmetis Varese : 93 - 101
Beta Ricambi Arena PalaMangano 06/11/2022 16:00
La Givova Scafati, nel giorno del ritorno al PalaMangano (denominata Beta Ricambi Arena), esce sconfitta dalla sfida contro l’Openjobmetis Varese. Partono forte i padroni di casa, sfruttando i maggiori centimetri sotto canestro di Thompson (12 punti e 10 rimbalzi) e Pinkins (12 punti e 9 rimbalzi) ma, dopo un 6-0 iniziale, Varese aggancia subito gli avversari a quota 10 grazie ai canestri da lontano di Johnson (19 punti e 4 assist) e Ross (17 punti. 6 rimbalzi e 6 assist). Il match resta a punteggio altissimo, le iniziative di Lamb (29 punti) ed Henry tengono a galla la Givova mentre, dall’altra parte, Johnson e Brown (9 punti e 9 rimbalzi) alzano i giri del motore in transizione (18-19). Superata la boa di metà primo periodo, Lamb continua nello show personale (ben supportato da Pinkins) e prova l’allungo contro Johnson e compagni (28-24). Al termine del quarto d’apertura anche Logan (14 punti) si iscrive nel match con una tripla e il solo Woldetensae (9 punti) non riesce a compiere il sorpasso sugli avversari (33-31 dopo 10’). Due lampi di Rossato (14 punti) cercano poi di prendere l’inerzia del match a favore dei campani, Caruso (23 punti) risponde con un paio di appoggi da vicino del -2 e Logan successivamente preme sul pedale dell’acceleratore siglando il 43-37. Varese però è ben dentro la partita e sia le accelerazioni di Ross che i giochi a due che coinvolgono Owens (12 punti) valgono lo 0-10 di parziale a favore di De Nicolao (9 punti) e compagni. Uno scatenato Rossato ridà ossigeno ai campani ma l’Openjobmetis ha più ritmo e allunga grazie ancora a De Nicolao che firma la bomba del +7. Sul finire del secondo periodo, Thompson dalla lunetta accorcia un minimo le distanze, prima che i liberi di Caruso, un super De Nicolao e le accelerazioni di un ottimo Woldetensae mandano le squadre nello spogliatoio sul 48-59.
Pronti via nella ripresa e la Givova piazza immediatamente un 6-0 di break ispirato da Stone e concluso da Lamb per l’immediato -5; Varese replica però con la stessa moneta sfruttando le accelerazioni di Woldetensae e Brown; il rimbalzo offensivo convertito nel 54-67 di Johnson vale il massimo vantaggio lombardo, prima che Logan e ancora Thompson ricuciano sul -7. La formazione di coach Brase, tuttavia, non smette di dominare nell’area avversaria grazie ai tagli di Owens (poi però costretto ad abbandonare il match per aver commesso il suo 5° fallo personale) e alla presenza di Johnson (61-73). Al termine del quarto, i rimbalzi in attacco di Pinkins e le penetrazioni di Lamb rispondono a Johnson e accorciano le distanze sul 68-76.
In avvio di ultimo periodo, la Givova sale ulteriormente di livello, piazzando un immediato 7-0 di break chiuso targato Rossato, Stone e Lamb, interrotto dalla bomba di Ferrero del 75-79. Con Johnson e un importante tiro in corsa di Ross, Varese cerca di reagire, prima che le uscite dai blocchi di Logan e un gioco da tre punti di Lamb valgano il -2 a 5’ dal termine. L’Openjobmetis ha comunque più sangue freddo e il duo Ross-Caruso realizza le triple e confeziona l’alley-oop dell’89-96 a meno di 2’ dal termine. Una bomba di Logan non riesce però a riaprire i giochi e Ross dalla lunetta confeziona il terzo successo consecutivo dei biancorossi. Finisce 93-101.
Gli highlights della partita