L’EA7 Emporio Armani cede sul parquet del Barcellona per 74-56 e incassa la 2ª sconfitta stagionale in Eurolega su cinque incontri giocati. L’unico giocatore dell’Olimpia ad andare in doppia cifra è stato Brandon Davies con 18 punti segnati.
Partenza sprint degli ospiti, con Pangos che realizza dalla distanza e un Davies efficace nei pressi del ferro e con i suoi classici jumper (2-8). Il Barça comunque replica affidandosi agli 1vs1 di Laprovittola e Higgins, prima che uno scatenato Davies non permette il sorpasso avversario (10-12). I blaugrana mettono comunque la testa avanti sfruttando poi il post-basso di Kalinic e un’affondata di Tobey ma il cecchino Baron comunque non smuove il match dai binari dell’equilibrio (17-17). Sul finire del quarto, Tobey e Sanli continuano a farsi sentire a rimbalzo e nell’area avversaria, prima che i liberi di Baron e un appoggio a fil di sirena di Davies ristabiliscano la parità a quota 21. Successivamente, Higgins sfoggia tutto il repertorio in 1vs1 e la coppia di lunghi Sanli-Vesely sale di colpi (30-24). Grazie a cinque punti di Abrines e ai giochi a due tra Sanli e Laprovittola, il Barcellona raggiunge un vantaggio in doppia cifra e la sola bomba di Voigtmann non riesce a fermare Tobey e compagni, molto presenti a rimbalzo e aggressivi in difesa (43-29 dopo 20’).
La ripresa prosegue con lo stesso canovaccio, soprattutto per quel che riguarda la difficoltà dell’Olimpia a trovare la via del canestro. Vesely firma da sotto il +17, Hall sblocca l’Olimpia dopo quasi 4’ di siccità offensiva e Kalinic fa proseguire la fuga firmando i canestri di potenza del 51-32. Nella seconda metà del terzo quarto, sale in cattedra anche Satoransky dal post-basso firmando il +21, prima che una reazione di orgoglio di Hall, Pangos e Hines mantenga stabile il gap di svantaggio (61-41 dopo 30’). La musica non cambia nell’ultimo periodo, quando Higgins e il giovane Nnaji permettono al Barcellona di controllare agevolmente il match e vincere con il punteggio finale di 74-56.
I meneghini ora giocheranno domenica alle 18 al Mediolanum Forum contro la Tezenis Verona mentre in Eurolega si preparano a riaccogliere da avversario Sergio Rodriguez, ospite con il suo Real Madrid nel match di giovedì 3 novembre alle ore 20.30.