UNAHOTELS Reggio Emilia - Openjobmetis Varese : 81 - 87
PalaBigi 22/10/2022 19:00
La UNAHOTELS Reggio Emilia, dopo il k.o. di Napoli, ospita l’Openjobmetis Varese nel primo match della 4ª giornata. La formazione allenata da coach Brase è reduce dal k.o. all’ultimo secondo all’overtime contro Trento.
Dove vederla: sabato 22 ottobre 2022 ore 19.00, Eleven Sports ed Eurosport 2
Arbitri: Guido Giovannetti, Giulio Pepponi, Denis Quarta
I PRECEDENTI
Questa sarà la 50ª volta che Reggio Emilia e Varese si affrontano in Serie A e soltanto due precedenti non sono stati disputati in stagione regolare: i due match di playout della stagione 1990/91.
I lombardi sono avanti 29-20 nel computo totale delle vittorie ma in casa Reggio Emilia ha vinto 16 delle 25 gare giocate.
Nelle ultime 4 partite ci sono state tre vittorie in trasferta, due delle quali conquistate dalla UNAHOTELS.
LE CURIOSITÀ
Andrea Cinciarini è distante 26 minuti giocati da quota 5000 con la canotta di Reggio Emilia in campionato. Sono solo cinque gli altri giocatori ad aver raggiunto questo traguardo: Mike Mitchell, Roosevelt Bouie, Piero Montecchi, Marco Lamperti e Giovanni Grattoni.
GLI ASSENTI
UNAHOTELS Reggio Emilia – Arturs Strautins sta recuperando da un infortunio all’anca.
GLI EX
Max Menetti, coach UNAHOTELS Reggio Emilia: "Varese è una squadra con una personalità tecnica ben definita, che passa attraverso l’attaccare nei primi otto secondi dell’azione e l’uso con grande continuità del tiro da tre punti. Sarà una partita dove dobbiamo essere pronti, dove serviranno sacrificio, cuore e grande attenzione tecnica. Vogliamo tornare alla vittoria, vogliamo farlo al PalaBigi per la prima volta ma soprattutto vogliamo farlo per metterci alle spalle le ultime tre sconfitte. Il senso di urgenza? Ci dovrà essere, ma credo che più di ogni altra cosa ci debba essere il desiderio di dare una risposta a noi stessi per ricominciare a raccogliere i frutti del lavoro che abbiamo fatto in questi mesi".
UNAHOTELS Reggio Emilia – L’assente Arturs Strautins ha giocato la stagione 2020/21 a Varese, completata con medie di 10.6 punti e 5.9 rimbalzi.
LE DICHIARAZIONI
Max Menetti, coach UNAHOTELS Reggio Emilia: "Varese è una squadra con una personalità tecnica ben definita, che passa attraverso l’attaccare nei primi otto secondi dell’azione e l’uso con grande continuità del tiro da tre punti. Sarà una partita dove dobbiamo essere pronti, dove serviranno sacrificio, cuore e grande attenzione tecnica. Vogliamo tornare alla vittoria, vogliamo farlo al PalaBigi per la prima volta ma soprattutto vogliamo farlo per metterci alle spalle le ultime tre sconfitte. Il senso di urgenza? Ci dovrà essere, ma credo che più di ogni altra cosa ci debba essere il desiderio di dare una risposta a noi stessi per ricominciare a raccogliere i frutti del lavoro che abbiamo fatto in questi mesi”.
Guglielmo Caruso, centro Openjobmetis Varese: "Complessivamente, in occasione della sfida contro Trento, abbiamo disputato una buona partita, in linea con le altre gare giocate precedentemente dove abbiamo dimostrato di potercela giocare veramente con tutti. Purtroppo, però, come già successo a Brescia, non siamo riusciti a gestire alcune situazioni ed abbiamo commesso qualche errore di troppo che ci ha fatto perdere la partita. Credo però che la squadra stia lavorando nella maniera giusta; stiamo facendo tutto ciò che è necessario per farci trovare pronti domani sera contro Reggio Emilia. Avendola già affrontata in precampionato, sappiamo che tipo di squadra sia, anche se siamo consapevoli che quello che succede in preseason sia totalmente differente da quello che poi accade in campionato. Noi sappiamo quali siano i nostri punti di forza e toccherà a noi portare la nostra energia in casa loro, consci che sarà impegnativo avendo loro l’appoggio di tutto il pubblico. Sarà fondamentale entrare in campo con il giusto atteggiamento per poter indirizzare la partita dove vogliamo; dopodiché dovremo gestire il match lottando per tutti i 40 minuti, non 35 o 38. Così facendo abbiamo la possibilità di tornare a Varese con una vittoria".