Il Banco di Sardegna Sassari crolla nella ripresa e viene sconfitto per 88-68 sul campo del PAOK in Basketball Champions League nella 2ª giornata del gruppo G e resta l’unica squadra del girone a secco di vittorie. Il miglior realizzatore della Dinamo è stato Diop con 15 punti, seguito da Onuaku (13 punti e 13 rimbalzi), Nikolic (11 punti) e Robinson (10 punti).
Avvio di match tutto di marca greca con Margaritis ad aprire le danze dal post-basso e Franke ad accelerare in transizione (8-1). Grazie alla presenza fisica di Onuaku nell’area avversaria, la Dinamo cambia marcia e – con il contributo anche di Kruslin – pareggia i conti a quota 12. Nel finale di quarto, tuttavia, un guizzo di Franke e una bomba di Tsiakmas non permettono il sorpasso a Nikolic e compagni (18-14 dopo 10’). Il secondo periodo si apre con un importante break di 0-7 targato Banco di Sardegna, ispirato dai rimbalzi in attacco di Diop, dai tiri liberi di Nikolic e al piazzato di un concreto Kruslin. Dopo un timeout chiamato da Lykogiannis, il PAOK replica con la stessa moneta, realizzando in contropiede grazie a Darko-Kelly e al primo squillo della star Hands (25-21). Sassari è bravissima però a muovere il pallone pescando sotto canestro Bendzius e soprattutto un ottimo Diop, riuscendo a non far scappare gli avversari (27-29). Il centro con il numero 25 continua a far proseguire un parziale di 0-10 concluso poi da una bella bomba costruita per Bendzius. Una bomba di tabella di Margaritis interrompe l’emorragia greca ma, grazie anche a un Gentile fondamentale nelle vesti collante, Onuaku e Robinson realizzano in transizione i canestri del +11 biancoblu. Sul finire del tempo, Riley – subendo anche un fallo antisportivo di Onuaku - sale in cattedra per Salonicco, riuscendo a rendere lo svantaggio un po’ meno amaro ai padroni di casa (35-43).
La ripresa comincia nel peggiore dei modi per i ragazzi di coach Bucchi, dato che proprio Riley si scatena con dei canestri a lontano e Franke mostra le sue abilità atletiche e da passatore per il suo lungo Renfro: il break di 16-2 a favore dei padroni di casa viene interrotto da un’importante tripla di Nikolic (51-48). Il PAOK continua però a punire le palle perse del Banco di Sardegna realizzando con Polley e Riley da tre punti, prima che Hands guidi Salonicco fino al massimo vantaggio di fine terzo periodo sul 63-52. La musica non cambia nell’ultimo periodo, quando i soli Nikolic e Diop non riescono a tenere a galla Sassari, che invece affonda sotto i colpi dell’infallibile Hands (73-56). Neanche i tentativi di zona difensiva 3-2 riescono a sortire effetto contro i tiratori Darko-Kelly e Polley; alcuni lampi di Robinson ed Onuaku, perciò, non permettono di riaprire la contesa. Finisce 88-68.
I sardi torneranno in campo domenica al Palaserradimigni per il lunch match contro la Dolomiti Energia Trentino (ore 12.00, diretta su Eleven Sports) mentre in BCL giocheranno a Dijon la cruciale sfida per sperare di accedere almeno al play-in (a cui accedono la seconda e la terza squadra del girone) di martedì 1° novembre alle ore 20.00.
Photo Credit: FIBA