EA7 Emporio Armani Milano - Happy Casa Brindisi : 83 - 82
Mediolanum Forum 16/10/2022 16:00
L’EA7 Emporio Armani Milano batte all’ultimo secondo l’Happy Casa Brindisi e continua ad essere imbattuta in campionato. L’avvio del match, assieme ad alcuni lampi di Reed (16 punti e 5 rimbalzi) e Mezzanotte, è targato Deshaun Thomas (17 punti e 4 rimbalzi) e la sua pericolosità da dentro e fuori dall’area (10-5). Il lungo milanese viene poi supportato dai compagni di reparto Voigtmann (7 punti e 4 rimbalzi) e Davies (9 punti e 7 rimbalzi), presentissimi a rimbalzo e capaci di rispondere a Burnell (17 punti e 7 rimbalzi), firmando il +8 EA7 Emporio Armani. Gli ospiti continuano ad insistere trovando canestri da Bowman (17 punti) e ancora capitan Burnell, prima che Hall (11 punti) e soprattutto un ottimo Biligha (6 punti e 6 rimbalzi) amplino ulteriormente il distacco sul 27-16. Proprio al termine del primo periodo, tuttavia, Mascolo dal palleggio crea per sé e per la tripla di Etou (9 punti e 5 rimbalzi), tenendo così l’Happy Casa in scia (27-21 dopo 10’). Ancora il playmaker campano con il numero 14 firma anche i punti del -3, ma poi Hall sale in cattedra interrompendo il break di 0-8 a tinte biancoblu (31-24). Successivamente, Brindisi fallisce alcune opportunità in transizione e il solo Etou non permette il riaggancio; infatti, l’abilità di chiudere al ferro di Thomas e Shields, oltre alla tripla di Pangos (21 punti), mantiene sempre almeno due possessi di distanza (39-31). Al termine del primo tempo, Perkins (12 punti e 5 rimbalzi) si fa sentire sotto i tabelloni accorciando fino al -4 ma successivamente Hall insacca la tripla assistita da Voigtmann e poi propizia il recupero che poi viene convertito nell’appoggio del 46-37 di Tonut.
La ripresa si apre con un altro sprint dell’Happy Casa, che è brava a cercare subito Perkins e Reed in transizione; la bomba di Burnell vale il -2 e lo 0-7 di parziale, interrotto immediatamente dal solito gioco nei pressi del ferro di Thomas (50-46). Il 4° fallo e la conseguente uscita momentanea di Reed dal parquet, tuttavia, rende più prevedibili gli ospiti in attacco e il solo Davies non riesce ad arginare il talento di Pangos, Shields e Davies (60-50). Dopo un timeout chiamato da coach Vitucci, Bowman si carica i pugliesi sulle spalle segnando due grandi triple, seguito a ruota da Etou che riporta la sua squadra sul -3. Ci pensa allora Pangos, con canestri da leader, a fermare l’ennesimo assalto avversario ma è sempre Burnell a tenere vive le speranze brindisine, firmando la bomba del 69-66 di fine terzo periodo.
Thomas inaugura l’ultimo quarto con il solito efficace post-basso, Burnell realizza poi di tabella la terza bomba di serata, Shields gli replica con la stessa moneta ma l’asse Bowman-Bayehe al ferro sigla il 74-73. Dopo una serie di minuti con retine inviolate, Reed regala il vantaggio ai brindisini con un jumper ma a 4’ dal termine, Voigtmann risponde immediatamente con un fade-away e poi Biligha firma il 78-75 con un tap-in. Pangos e Shields falliscono i colpi per riallungare e Perkins e Bowman ne approfittano a cronometro fermo per pareggiare a quota 78 a 60” dal termine. Reed realizza il jumper del +2 Happy Casa, Pangos gli replica immediatamente in penetrazione ma ancora Reed inventa un gran canestro in penetrazione per l’80-82. Restano ancora un paio di secondi sul cronometro della gara, Hall riceve dalla rimessa laterale e realizza la gran bomba della vittoria dell’83-82.
Gli highlights della partita