News

Eurolega: l’EA7 Emporio Armani Milano rimonta e batte l’ASVEL Villeurbanne trascinata da Baron e Melli

L’Olimpia ha vinto dopo essere stata sotto di 15 lunghezze

Eurolega: l’EA7 Emporio Armani Milano rimonta e batte l’ASVEL Villeurbanne trascinata da Baron e Melli

L’EA7 Emporio Armani Milano batte in rimonta l’ASVEL Villeurbanne nel Round 1 dell’Eurolega 2022/23. Il punteggio finale del match è 62-69, con Baron top scorer dell’Olimpia (18 punti, 5 assist e 4 rimbalzi), davanti a Melli (16 punti), Hines e Voigtmann (8 punti a testa).

Partono forte i francesi, trascinati da un efficiente De Colo dal post basso per sé e i compagni Fall e Lighty (7-2). Dopo un piccolo problema tecnico al cronometro, la partita riprende con il nuovo break dell’ASVEL, che prende il largo andando subito in transizione e realizzando principalmente con De Colo e il centro Fall (20-5). Sul finire del primo quarto, Devon Hall inizia ad alzare i propri giri del motore sul pick and roll coinvolgendo il tiratore Voigtmann e il cinico Hines, autore della “lacrima” dalla media distanza che sigilla i primi 10’ di partita sul 23-14. Nonostante la persistenza di problemi tecnici frammenti molto il flusso del match, è il tiratore Mathews a replicare a un gran canestro di Hines, prima che Tonut si metti in partita siglando appoggio in contropiede e jumper del nuovo -9. Successivamente, si accende un duello tra De Colo e il cecchino Baron che, servito da Pangos, replica colpo su colpo alle invenzioni del francese (35-29). Dopo un timeout chiamato da coach TJ Parker, è Nik Melli a caricarsi l’EA7 Emporio Armani sulle spalle, segnando da tutte le distanze e firmando anche il -3, prima che De Colo torni in cattedra segnando da lontano e regalando a Lighty il layup facile in contropiede del 44-36. Sul finire del primo tempo, Baron segna prima un canestro dai quattro metri e poi una bomba in uscita dai blocchi proprio contro De Colo per tenere l’Olimpia molto vicina agli avversari (44-41 dopo 20’).

La formazione allenata da coach Ettore Messina esce con un ottimo piglio dagli spogliatoi, tanto che Hall e Tonut guidano subito i biancorossi al primo vantaggio nel match sul 44-45. L’ASVEL reagisce affidandosi agli 1vs1 di Lighty ma ora Milano è in gas, difende coralmente ed è brava a correre rapidamente dall’altra parte del campo sfruttando la rapidità e la versatilità dei suoi due lunghi Melli e Voigtmann (49-54). I tentativi seguenti di risalita dei transalpini vengono inizialmente stoppati da Hines ma un gioco da tre punti di Mathews mantiene ancora un forte equilibrio nel match (54-56 dopo 30’). In avvio di quarto periodo, ci sono tanti errori da una parte e dall’altra (Villeurbanne deve anche fare a meno di Fall e Noua, infortunatosi rispettivamente al volto e a un dito) e l’impasse viene risolto da Baron, che sigla una gran bomba da fermo per il 56-60 a 6’ dal termine. Successivamente, le percentuali si abbassano ulteriormente, Noua sigla da vicino l’appoggio del -1 e poi De Colo firma i tiri liberi del sorpasso con meno di 120” da giocare (62-61). Nel momento più importante, Milano cala i suoi assi con Baron prima e Pangos poi a segnare le due bombe che capovolgono l’ASVEL e consegnano l’inerzia del match all’EA7 Emporio Armani. Gli ultimi errori di De Colo e Mathews ratificano il successo ospite con il punteggio finale di 62-69.

Il prossimo impegno dell’EA7 Emporio Armani Milano sarà a Napoli contro la Givova Scafati (palla a due in programma domenica alle 16.00, diretta Eleven Sports) in campionato e venerdì alle 20.30 contro l’ALBA Berlino di Gabriele Procida in Eurolega.

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor