È scomparso in mattinata all’età di 86 anni Giancarlo Sarti (in foto a sinistra insieme al patron Maggiò e al coach Marcelletti) ), il general manager dell’ascesa della JuveCaserta fino allo storico Scudetto del 1990/91.
Dopo una carriera rilevante da giocatore professionista a Livorno, Bologna (sponda Fortitudo) e Cantù, Sarti gioca a Udine le ultime quattro stagioni sul campo, prima di passare dietro la scrivania dell’APU per assumere l’incarico di general manager. Ha ricoperto quest’incarico per 8 stagioni, prima di passare alla JuveCaserta nel 1980, contribuendo alla formazione di un prolifico settore giovanile (da cui uscirono, tra gli altri, Nando Gentile e Vincenzo Esposito), all’arrivo di Bogdan Tanjevic in panchina e alla promozione dall’A2 all’A1 nel 1983.
Nel 1986, Sarti diventa il general manager della Pallacanestro Trieste, prima di passare per un triennio alla Fortitudo Bologna. Nell’annata 1990/91 torna a Caserta conquistando lo storico (e unico) Scudetto, ottenuto superando la Philips Milano in finale per 3-2. Rimase alla Juve fino al 1998.