A|X Armani Exchange Milano - Virtus Segafredo Bologna : 77 - 62
Mediolanum Forum 14/06/2022 20:30
L’A|X Armani Exchange Milano prende il largo nel quarto periodo, batte la Virtus Segafredo Bologna in Gara 4 e giovedì avrà la prima opportunità di conquistare lo Scudetto. Inizio del match equilibrato con Rodriguez (3 punti e 5 assist) e Hines (10 punti) a mettersi subito in azione e Hackett (3 punti, 6 rimbalzi e 4 assist) dal post-basso a creare per i compagni Jaiteh (12 punti e 8 rimbalzi), Weems e Belinelli (7-6). Successivamente, il gioco a due tra Hackett e Shengelia (21 punti, 7 falli subiti e 3 rimbalzi) vale il primo vantaggio ospite del match sul 9-10 e poi due bombe del neoentrato Teodosic (8 punti) replicano a Grant (11 punti) e Hall (14 punti e 4 assist) e provano a far scappare la Segafredo (14-18). Sul finire del quarto di apertura, Sampson (8 punti e 4 rimbalzi) e Shengelia si fanno valere in area e poi l’assist di Pajola per il tagliante Weems sigilla il periodo sul 16-24. A tenere Milano in scia ci pensa allora Shields (21 punti, 4 assist e 5 recuperi), che tra assist per Melli (9 punti e 6 rimbalzi) e penetrazioni inarrestabili, ricuce quasi interamente le distanze; il sorpasso A|X Armani Exchange sul 27-26 è targato Bentil (7 punti) e il suo potente post-basso. Il match non abbandona comunque i binari dell’equilibrio ed è contraddistinto dai botta e risposta tra Shields e Hackett (30-30). Dopo un gran assist di Teodosic per la schiacciata di Sampson, Hines e Bentil provano a rilanciare l’A|X Armani Exchange e Shields chiude il primo tempo con la penetrazione vincente del 40-34.
La ripresa inizia nel segno dell’Olimpia e di Grant in particolare, bravo con un recupero e la bomba in contropiede a siglare il +11. Dopo l’immediato timeout chiamato da coach Messina, Shengelia si carica la propria squadra sulle spalle e, rendendosi protagonista anche da tre punti e di un assist dietro la schiena per Jaiteh, non fa perdere di vista gli avversari (47-43). Il ritorno in campo di Cordinier, successivamente, dà ulteriore carica alla Segafredo che così, assieme al solito Shengelia e all’energia di Pajola, riesce a pareggiare i conti a quota 51. Al termine del periodo, una serie di botta e risposta dalla lunetta tra Bentil, Shengelia e Teodosic mantiene l’equilibrio al 30° minuto (55-55).
L’ultimo periodo si apre con due super guizzi di Shengelia e Shields, quest’ultimo autore anche poi dell’assist e della bomba dall’angolo che fanno allungare di nuovo i biancorossi (63-57 a 7’ dalla fine). Il momento favorevole all’A|X Armani Exchange continua anche dopo il time-out di coach Scariolo, dato che la Virtus continua a commettere tante palle perse e, dall’altra parte, Shields e Melli sono letali ad ampliare ulteriormente le distanze (71-57). Il break meneghino si prolunga poi fino al 18-0 e la Segafredo è costretta ad alzare bandiera bianca. Finisce 77-62.
Gli highlights della partita