Bertram Derthona Basket Tortona - Umana Reyer Venezia : 70 - 58
PalaEnergica Paolo Ferraris 17/05/2022 20:00
La Bertram Tortona supera l’Umana Reyer Venezia in Gara 2 e pareggia la serie sull’1-1. Inizio forte degli ospiti che trovano fortune dai canestri di Bramos, Tonut (30 punti) e da una super schiacciata di Brooks. Subìto lo 0-6 iniziale, il Derthona si sblocca in contropiede grazie al duo Wright (9 punti e 3 assist) - Sanders (20 punti e 5 rimbalzi) ma ancora un gran Tonut in penetrazione tiene avanti la Reyer sul +6. Al termine del primo periodo, l’ingresso dalla panchina di Filloy (7 punti) e Mascolo (9 punti e 5 rimbalzi) dà la giusta scossa alla Bertram che raggiunge così gli avversari grazie al tap-in sulla sirena del quarto di Cannon (14-14). Quest’ultimo (6 punti e 8 rimbalzi) è decisamente un fattore a rimbalzo in attacco e assieme a Mascolo propizia il vantaggio di Tortona sul 20-17 in una partita che continua ad essere a basso punteggio. Dopo un gran canestro di Watt (8 punti e 4 rimbalzi), è ancora la formazione di coach Ramondino a cercare l’allungo trascinata da Wright e dai primi sigilli di serata da oltre l’arco dei 6.75 di Daum (9 punti e 7 rimbalzi) e Sanders (28-19). Al termine del primo tempo, le penetrazioni di Tonut e la presenza di Watt sotto canestro riduce le distanze sul 30-25 dell’intervallo lungo.
In avvio di ripresa, si scatena Sanders con due bei canestri da lontano e poi il jumper di Cain firma il massimo vantaggio pimontese sul 38-27. Successivamente le invenzioni di Mascolo dal palleggio allungano fino al +16, prima che Tonut peschi un paio di conigli dal cilindro per il 49-36. Ma Tortona è ormai scatenata, Sanders e Filloy capitalizzano da tre punti le belle azioni corali dei bianconeri chiudendo il terzo periodo sul 57-42.
Dopo aver toccato anche il -18, Venezia si aggrappa a Watt sotto canestro e alla fuga in contropiede di Tonut per provare a girare anche emotivamente la sfida (59-46). Un time-out di coach Ramondino ferma qualsiasi black-out dei bianconeri e i due trascinatori emotivi della squadra, Cannon e Filloy, combinano subito per spegnere i tentativi di rimonta avversari. Ci pensano infine Macura in 1vs1 e Wright in backdoor a replicare a un super Tonut e a mettere i sigilli sull’1-1 tortonese nella serie. Finisce
Gli highlights della partita