Banco di Sardegna Sassari - Umana Reyer Venezia : 63 - 66
PalaSerradimigni 16/04/2022 12:00
L’Umana Reyer Venezia - nonostante le assenze di Theodore, Daye, Bramos e Vitali - conquista la quinta vittoria consecutiva nel match inaugurale della 27ª giornata battendo il Banco di Sardegna Sassari. Dopo un inizio a basse percentuali da entrambe le parti, sono i veneti a trovare maggiore concretezza in attacco grazie a un paio di triple di Stone (15 punti, 9 rimbalzi, 5 assist e 4 recuperi) e al post basso vincente di Brooks (7 punti e 7 rimbalzi) e Watt (5-10). Toccato anche il +7 sfruttando il playmaking di Tonut (12 punti) e i guizzi in contropiede di Cerella (10 punti), Sassari torna a muovere la retina affidandosi alla presenza in area di Bilan (15 punti, 11 rimbalzi e 4 assist), alle bombe di Bendzius (19 punti e 5 rimbalzi) e all’intercetto di Burnell del 14-16, punteggio su cui si chiude il primo periodo. Successivamente, la Reyer dà un’altra sgasata, con De Nicolao (7 punti) - assieme al contributo di un ottimo Cerella - firmatario della tripla del +8; il ritorno sul parquet di Bilan e Bendzius, tuttavia, permette a Sassari di non perdere la Trebisonda e il primo canestro di Logan (12 punti) da tre punti vale il 26-29. Superata la boa di metà secondo periodo, Venezia risponde ancora trascinata da un super Tonut a creare per sé e per i compagni e da Watt (15 punti e 10 rimbalzi), il quale sigilla in area un parziale di 0-9 che fa scappare gli ospiti sul +12. Un appoggio di Logan riesce poi a interrompere l’emorragia e a chiudere il primo tempo sul 28-38.
Il Banco di Sardegna prova ad iniziare la ripresa con un altro ritmo e ancora Logan parte fortissimo in uscita dai blocchi e regalando la schiacciata del -5. Poi sono sempre la guardia americana e Bilan ad avvicinare più volte Sassari a un solo possesso di distanza (41-44) ma Cerella e compagni riescono sempre a non far completare la rimonta agli avversari; un gran canestro di Tonut e il libero di Treier mettono la cera lacca così la cera lacca sul terzo periodo (46-50).
L’ultimo quarto vede subito un ottimo Brooks sulle due metà campo e autore dell’importante tripla del nuovo +5. A meno di 7’ dal termine, tuttavia, Sassari riesce a completare la rimonta grazie a una bomba di Robinson (7 punti) e al suo letale gioco a due con Bilan (53-53). Entrando nelle fasi decisive del match, Stone sigla un paio di triple consecutive, Bendzius gli risponde con 5 punti filati in taglio e trovando il canestro da lontano e poi Watt, con 2 minuti e mezzo sul cronometro, firma il libero del 58-60. Successivamente, Bilan (dopo aver mandato a bersaglio un tiro libero per fallo antisportivo subito) realizza il layup sorpasso, Watt gli risponde ma poi Robinson intercetta e vola in contropiede per il canestro del 63-62. Venezia va allora da Brooks e il suo post-basso vale il nuovo vantaggio orogranata, Robinson fallisce la replica e quindi Tonut sigla i liberi del +3 frutto del seguente fallo intenzionale sassarese. L’ultima chance finisce nelle mani di Logan, il quale però stampa la tripla del potenziale pareggio sul secondo ferro. Finisce 63-66.
Gli highlights della partita