News

BCL: non basta un grande Bortolani, la Nutribullet Treviso si arrende al BAXI Manresa

Decisivo per gli spagnoli l'apporto dell'ex Trento Luke Maye

BCL: non basta un grande Bortolani, la Nutribullet Treviso si arrende al BAXI Manresa

La Nutribullet Treviso perde la terza su tre disputate nella seconda fase di Basketball Champions League e vede le chance di qualificazione ai quarti di finale (passano le prime due del girone da quattro squadra) come sempre più complicata. Al PalaVerde passano i catalani del BAXI Manresa con il punteggio di 88-103.

Gli spagnoli cercano subito di imporre un ritmo altissimo al match e riescono a dare il primo strappo con l’ingresso del centro undersized Moneke a rubare e volare in contropiede per l’11-19. Ci prova Russell allora a ricucire un minimo le distanze prima che Thomasson sigilli un frizzante primo periodo sul 18-27. La guardia di Manresa con il numero 32 si prende poi il palcoscenico anche da playmaker, pescando anche i tagli dell’ex Trento Luke Maye e propiziando per il massimo vantaggio catalano sul 23-39. D’improvviso, tuttavia, si accende Bortolani, scappando subito in contropiede e firmando immediatamente un 7-0 di parziale che sembra dare speranza ai trevigiani ma Garcia e Vaulet, sfruttando qualche chance sprecata di troppo tra palle perse ed errori al tiro, ristabiliscono la doppia cifra di distanza appena prima dell’intervallo lungo (42-55). Nella ripresa, Sims inizia a farsi valere sotto i tabelloni prima di riaffidare ancora lo scettro a Bortolani, letteralmente inarrestabile da oltre l’arco dei tre punti. Nonostante Moneke continui a scardinare la difesa avversaria con i suoi tagli a canestro, una tripla di Russell riporta vicinissima Treviso sul 67-70. Proprio al termine del terzo periodo, tuttavia, l’equilibrio si spezza definitivamente: una tripla di tabella sulla sirena - unito ad un bel paio di canestri in avvicinamento - di Thomasson, infatti, lancia sulle ali dell'entusiasmo il BAXI Manresa, bravo poi a chiudere i conti con tre bombe consecutive in un amen targate da Luke Maye. Gli ultimi minuti del match vedono un coriaceo Russell non mollare la preda ma ormai i catalani non sono più alla portata.

Nella Nutribullet, il top scorer è stato Bortolani con 22 punti (9/11 al tiro), seguito da Russell (21 punti) e Sims (19 punti, 11 rimbalzi e 6 assist). Serata difficile invece per Sokolowski e Dimsa, che combinano per 5 punti (1/13 al tiro) e 8 palle perse. Proprio su quest’ultimo dato si è soffermato coach Menetti nel post-gara: “La chiave della partita sono stati i punti arrivati dalle nostre palle perse (21 al termine del match, ndr) che erano ben 18 alla fine del secondo quarto a favore di Manresa. Ciò non è un caso perché loro giocano sempre pressando e raddoppiando la palla. Questo sarà molto importante da tenere a mente in vista della prossima partita. Abbiamo fatto comunque dei passi in avanti, soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento”.

Giovedì alle 21 ci sarà la sfida di “ritorno”, precedentemente calendarizzata al 25 gennaio e ai tempi rimandata per un focolaio Covid nella Nutribullet. Al Pavellò Nou Congost servirà un’autentica impresa, dato che il BAXI trova ulteriore forza e sicurezza nei propri mezzi davanti al loro caloroso pubblico. L’obiettivo non sarà solo vincere ma anche ribaltare il -15 appena maturato al PalaVerde, per iniziare una rimonta nel gruppo J che avrebbe del clamoroso.

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor