Bertram Derthona Basket Tortona - UNAHOTELS Reggio Emilia : 93 - 98
PalaEnergica Paolo Ferraris 30/01/2022 17:00
La UNAHOTELS Reggio Emilia batte la Bertram Tortona all’overtime. I biancorossi partono con il giusto piglio, sfruttando i giochi a due tra Cinciarini (15 punti, 12 assist e 8 rimbalzi) e Hopkins (11 punti e 8 rimbalzi) per aprire spazio ai tiri di un chirurgico Olisevicius (21 punti e 5 rimbalzi). Una bomba del lituano porta subito la UNAHOTELS sul 4-12; nella seconda metà del primo periodo, la Bertram riesce a coprire meglio l’area e a premere sul pedale dell’acceleratore in contropiede con Wright (16 punti e 6 assist) e Sanders (19 punti), ricucendo le distanze sul -4 (12-16 dopo 10’). Tortona riesce a mettere la testa avanti nel punteggio per la prima volta sul 22-21 grazie all’energia di un pimpante Mascolo ma le uscite dai blocchi e i rimbalzi in attacco di Strautins (22 punti e 6 rimbalzi) tengono lì la Reggiana (27-27). I minuti conclusivi del primo tempo tornano a vedere un Cinciarini scintillante in cabina di regia e in penetrazione, permettendo così alla UNAHOTELS di provare una nuova mini-fuga con i liberi segnati da Strautins e Olisevicius (36-42 dopo 20’).
I piemontesi, tuttavia, escono meglio dagli spogliatoi e le prime fiammate di Cain (7 punti e 8 rimbalzi) e soprattutto Macura (18 e 6 rimbalzi) respingono i tentativi di allungo ospite; dopo aver siglato il controsorpasso sul 44-43, Tortona trova in Daum (11 punti) una nuove fonte di punti e canestri anche da lontano. Nella parte conclusiva del terzo periodo, Wright con due importanti triple e Mascolo con assist e tiro libero firmano il nuovo massimo vantaggio piemontese sul 66-57.
Il momento favorevole degli uomini di coach Ramondino prosegue in avvio degli ultimi 10’ di partita con Tavernelli e Cannon a dar man forte a Mascolo con un gioco da quattro punti e gli appoggi del +14. La UNAHOTELS però non vuole mollare e i primi squilli di Hopkins (inclusa una gran schiacciata) e soprattutto Thompson (12 punti e 4 recuperi) in contropiede riaccorciano le distanze sull’80-73 a poco più di 3’ dal termine. Nei possessi decisivi tanti errori da una parte e dall’altra ma un canestro di Olisevicius e una coppia di liberi di Hopkins riportano Reggio Emilia sul -3 a 45” dal termine. Successivamente Macura fallisce una tripla, lo stesso fa Olisevicius che poi però recupera un pallone da rimessa regalando a Strautins il potenziale gioco da tre punti del possibile pareggio. L’ala lettone, tuttavia, sbaglia il libero aggiuntivo e sul seguente fallo sistematico, Wright ristabilisce il +3. Reggio Emilia ha ancora una chance e Strautins rimedia subito all’errore precedente siglando la tripla dell’82-82 che vale l’overtime.
Il supplementare, dopo i canestri in apertura di Wright e Macura, è il palcoscenico di Andrea Cinciarini, letteralmente inarrestabile tra penetrazioni e assist per i suoi lunghi Hopkins e Johnson (12 punti e 6 rimbalzi). A 60” dal termine, Reggio Emilia è avanti sul +6 ma i liberi di Macura - causati dal 5° fallo personale di Cinciarini - tengono la contesa aperta. Successivamente ci pensa Thompson con una bomba e Olisevicius dalla lunetta a sigillare il successo ospite per 93-98.
Gli highlights della partita