Virtus Segafredo Bologna - Vanoli Basket Cremona : 79 - 71
Segafredo Arena 29/01/2022 20:00
La Virtus Segafredo Bologna conquista la quarta vittoria consecutiva battendo in volata la Vanoli Cremona. Dopo una partenza forte del duo Cournooh (11 punti) -Tinkle (7 punti e 6 rimbalzi), i bianconeri piazzano un terrificante break di 21-4, ispirato dalle accelerazioni di Cordinier (12 punti e 4 assist) per Jaiteh (12 punti e 6 rimbalzi) prima e dal talento del rientrante Mannion (8 punti e 7 assist) e di Belinelli (20 punti e 7 falli subiti) poi. Un appoggio rovesciato del capitano della Virtus sigilla il quarto di apertura sul punteggio di 25-12. Scivolata anche sul -18 e aver subito ancora i letali contropiedi di Bologna finalizzati da Tessitori, Cremona - priva di Harris - torna a vita attorno alla metà del secondo periodo sulle ali di Spagnolo (18 punti e 4 assist) e del pick and roll Poeta (13 punti, 7 assist e 7 palle perse) - McNeace (7 punti e 5 rimbalzi). Il secondo periodo si chiude con un’invenzione al volo a fil di sirena del giovane prodigio di una Vanoli distante solo 7 lunghezze (32-25).
Nella ripresa continua la rimonta degli ospiti con un infuocato Spagnolo - ben accompagnato da Cournooh - da dentro e fuori dall’area. Con gli avversari più volte sul -3, Cordinier prova a caricarsi la squadra sulle spalle e l’ingresso sul parquet di Belinelli e Tessitori dà una boccata di ossigeno ai bianconeri. La bomba sulla sirena del terzo periodo di Pecchia, tuttavia, non sposta la sfida dai binari dell’equilibrio (54-49).
L’ultimo periodo si apre con lo show di Poeta tra assist per Dime e la fulminante tripla del pareggio a quota di 56; chiamati a salire di colpi, Mannion, Belinelli e Cordinier reagiscono immediatamente con canestri in penetrazione e tiri liberi che rispediscono indietro Cremona sul 64-58. Il ritorno in campo di Cournooh e soprattutto Spagnolo dà ancora nuova linfa alle speranze della Vanoli, capace di rifarsi sotto sul 71-69 a 3’ dal termine. Nel momento più importante, comunque sia, un sin lì opaco Weems (8 punti e 8 rimbalzi), Belinelli e Jaiteh siglano i punti che chiudono la contesa. Gli ultimi tentativi di Poeta e Spagnolo si spengono sul ferro e un fallo in attacco di Pecchia fa alzare bandiera bianca a una combattiva Vanoli. Finisce 79-71.
Gli highlights della partita