Altra prova di forza dell’A|X Armani Exchange Milano in Eurolega, capace di vincere a Mosca contro il CSKA per 57-67 e di conquistare la terza vittoria continentale consecutiva.
Per capire il peso di un blitz del genere, sono subito esplicative le parole nel post-gara di coach Messina: “È una vittoria importante e voglio complimentarmi con i ragazzi per come erano estremamente concentrati e determinati a vincere qui. Tutte e due le squadre non avevano giocatori importanti, noi Shields, Mitoglou, Datome, Grant, loro Hackett, Clyburn, Antonov. Quindi tutti e due avevamo problemi, ma la chiave è stata trovare in panchina l’apporto di giocatori come Daniels e Kell che ci hanno dato tanto. Nel secondo tempo abbiamo corretto il problema dei rimbalzi offensivi del CSKA che erano stati troppi nel primo tempo. Kyle Hines è stato eccezionale nella ripresa. Il nostro obiettivo è tornare nei playoff perché prima di giocarli un anno fa non li avevamo giocati per tanti anni”.
La prestazione degli uomini allenati da coach Messina è stata strepitosa sin dalla prima palla a due, con Hall a spezzare subito l’equilibrio e poi con l’ingresso della coppia Rodriguez-Daniels (autore subito di tre pesantissime triple) a formalizzare la fuga fino al +13. Nel secondo periodo, Shengelia e Lundberg si incaricano di riportare a contatto le due squadre sul 33 pari, prima del nuovo guizzo di Kell che, con una tuonante schiacciata, riporta avanti l’A|X Armani Exchange all’intervallo (35-40). Nella ripresa, Melli ed Hines salgono decisamente in cattedra in difesa, negando ogni tiro comodo in area alle star avversarie (eccetto qualche rara penetrazione di Shved). A concludere il capolavoro, infine, ci pensa il classico gioco a due tra Rodriguez ed Hines, la quarta tripla di serata di Daniels e la concretezza di Hall specialmente in transizione. Quest’ultimo è stato il top scorer di Milano con 13 punti assieme a Troy Daniels mentre Kyle Hines si è “fermato” a quota 12.
Il prossimo appuntamento europeo per l’Olimpia è in programma al Forum il prossimo venerdì contro il fanalino di coda Zalgiris Kaunas. Insomma, un match da non sbagliare per continuare ad inseguire un posto (come minimo) nei playoff.