News

Gandini e la proposta di Obradovic: “Auspicabile un coordinamento per i calendari”

Il presidente della LBA ha commentato su “La Gazzetta dello Sport” le parole del coach del Partizan

Gandini e la proposta di Obradovic: “Auspicabile un coordinamento per i calendari”

Paolo Bartezzaghi su “La Gazzetta dello Sport” ha ripreso un tema tornato prepotentemente di attualità, ossia il problema dei calendari intasati (questo soprattutto in riferimento all’A|X Armani Exchange Milano e all’Eurolega).

Nei giorni scorsi, Zelimir Obradovic, leggenda della pallacanestro europea e attuale allenatore del Partizan Belgrado, ha proposto un cambio di calendario: “Le squa­dre di Eurolega ed Eurocup do­vrebbero accedere direttamente ai playoff nei loro campionati. Per costoro, il calendario dovrebbe strutturarsi così: 6 mesi di Eurolega, 2 di playoff nazionale, 2 per le squadre nazionali e 2 di riposo”. Gli fa eco il presidente della Federazione serba di pallacanestro, Predrag Danilovic: “Spero che FIBA ed Eurolega possano risolvere il problema dei calendari”.

Sull'argomento il presidente della Lega Basket Serie A ha rilasciato questo commento: “Non è nell'interesse della Lega e del movimento italiano che le squa­dre che fanno le coppe non gio­chino fino ai playoff. ­I calendari non li decide Obradovic né Gan­dini ma la Federazione interna­zionale e per l'Italia la Fip. La Le­ga gestisce la Serie A su delega della Fip. L'Eurolega è una com­petizione privata che occupa 40 settimane e, cara grazia, lascia li­beri i weekend. È auspicabile un coordinamento a livello di enti sovrani”.

Per il numero uno della FIP, Gianni Petrucci “ci vuole una riforma con meno squadre e calendari che si adatti­no. Quello di Eurolega è esagerato ed este­nuante. Per una Federazione ci sono due cose sacre: la Nazionale e il campionato. Tutto il resto viene dopo perquanto importante”.

I

TAGS
Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor