News

La settimana delle italiane in Europa

Si inizia martedì pomeriggio con l’Umana Reyer Venezia impegnata in Grecia

La settimana delle italiane in Europa

Stante lo spostamento della partita di Milano a Kaunas causa contagi nell’A|X Armani Exchange e della pausa della FIBA Europe Cup (competizione in cui è protagonista la UNAHOTELS Reggio Emilia), sono sei le italiane impegnate in questo appuntamento europeo prenatalizio tra Eurocup e Basketball Champions League.

 

EUROCUP

PROMITHEAS PATRASSO - UMANA REYER VENEZIA
(martedì 21 dicembre, ore 18.30, Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, Eleven Sports)

Non è un momento semplice per l’Umana Reyer Venezia, nonostante l’ultima importante vittoria in Eurocup arrivata al Taliercio contro il Cedevita Olimpija Ljubljana. I vari acciacchi che tormentano la squadra allenata da coach De Raffaele (in primis dei leader Tonut e Daye) non stanno permettendo agli orogranata di trovare quella chimica e quell’identità necessaria per fare eccellere in Italia e in Europa. Il Promitheas, reduce dal k.o. netto di Bologna e dalla sonora sconfitta nel campionato greco contro il Panathinaikos, è distante una sola vittoria dalla Reyer in classifica (2-5 contro il 3-4 dei veneziani) ed è una squadra che sta cercando la quadra con il nuovo coach Ilias Zouros. Fari puntati sul talentuoso esterno Kendrick Ray e sul centrone Jerai Grant (il fratello del Jerian di Milano), oltre che sul giovane di belle speranze Rogkavopoulos e su vecchie conoscenze italiane come Abdul Gaddy e Dario Hunt.

DOLOMITI ENERGIA TRENTO – HAMBURG TOWERS
(mercoledì 22 dicembre, ore 20.00, Eleven Sports e in differita su Sky Sport Arena)

Partita assolutamente da vincere per una Dolomiti Energia tanto inarrestabile in campionato quanto poco concreta in Eurocup. Gli ospiti della BLM Group Arena sono gli Hamburg Towers allenati dal giovane coach Pedro Calles e stazionati al momento all’ottavo posto (sinonimo di partecipazione ai playoff) del Gruppo A con una vittoria di vantaggio su Trento. La stella dei tedeschi è Kaleb Homesley, guardia dal talento cristallino e dal playmaking in costante crescita, mentre attenzione ai lunghi Kotsar, Hinrichs, Christen e Meisner dalle mani fatate e con importante tiro da tre punti. Sarà importante anche limitare i folletti americani Brown e McCallum, giocatori che possono incendiarsi da un momento all’altro. Amburgo viene dal successo prestigioso in Eurocup contro il Lokomotiv Kuban e dal blitz in campionato di Wurzburg.

GRAN CANARIA - VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
(mercoledì 22 dicembre, ore 21.00, Sky Sport Arena, Eleven Sports)

Sfida al vertice del gruppo B a Las Palmas, dove la Virtus Segafredo affronterà Gran Canaria con l’obiettivo di staccare gli isolani in testa alla classifica (la Virtus è 5-2 assieme ai gialloblù e al Buducnost). La formazione allenata da coach Porfi Fisac è in un momento di alti e bassi, visto che prima aveva conquistato un glorioso successo sul campo del Buducnost in Eurocup e poi è stata tramortita a Bilbao in Liga ACB. La difesa dei bianconeri dovrà cercare di limitare a tutti i costi attaccanti extra-lusso come AJ Slaughter e Dylan Ennis, oltre che dei tiratori mortiferi quali Shurna e Salvo. Sotto canestro poi i canarini schierano il classe 2002 Khalifa Diop, giovane interessantissimo e contro cui Jaiteh e Tessitori dovranno far prevalere la loro esperienza.

BASKETBALL CHAMPIONS LEAGUE

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – LENOVO TENERIFE
(martedì 21 dicembre, ore 20.00, Rai Sport HD)

Match che ha ben poco da dire quello del PalaSerradimigni. Infatti, il Banco di Sardegna è già certo dell’eliminazione e gli stessi iberici hanno già in cassaforte il 2° posto nel girone. Sarà comunque sempre uno spettacolo per gli appassionati vedere giocare Marcelinho Huertas accanto al sempreverde Giorgi Shermadini. Il Lenovo viene dal k.o. di Fuenlabrada in campionato e dalla disfatta interna in BCL contro Ludwigsburg.

HAPOEL U-NET HOLON – HAPPY CASA BRINDISI
(mercoledì 22 dicembre, ore 18.00, Rai Sport HD in differita)

Sfida assolutamente da vincere per l’Happy Casa Brindisi se si vuole avere speranze di accedere al play-in (la 2ª e la 3ª classificata di un girone incrociano rispettivamente la 3ª e la 2ª di un altro gruppo in una miniserie al meglio delle tre partite. Chi vince passa al 2° round, fase a cui le prime classificate accedono di diritto). Non basterà tra l’altro una semplice vittoria agli uomini di coach Vitucci, dato che anche il Darussafaka (unica squadra contro cui l’Happy Casa ha gli scontri diretti favorevoli) deve perdere tra le mura amiche contro il Cluj-Napoca. Pensando alla sfida contro la formazione allenata da coach Buscaglia, i pugliesi cercheranno di riscattare il pesante 61-88 subito nella sfida di andata al PalaPentassuglia contro Joe Ragland e compagni. Occhi puntati, oltre che sull’ex Cantù, Milano e Avellino, sul veterano Guy Pnini, l’ala Chris Johnson e il centrone Steve Zack, tutti dotati di grande tecnica e intelligenza cestistica. Holon ha vinto l’ultima partita giocata in BCL contro il Darussafaka e ha perso nel campionato israeliano contro l’Hapoel Eliat.

NUTRIBULLET TREVISO – AEK ATENE
(mercoledì 22 dicembre, ore 20.00, Rai Sport Web 1)

La Nutribullet Treviso, già certa del passaggio al play-in e con nel mirino il primo posto nel girone D (oltre a vincere, bisogna sperare nel k.o. del Falco contro il VEF Riga), affronta al PalaVerde l’AEK Atene, squadra tornata d’attualità per sua sfortuna a causa della morte di un proprio giocatore, il 32enne serbo Stevan Jelovac (ex Caserta), per colpa di un ictus. I greci, dopo l’ultimo k.o. interno contro il Falco, sono già sicuri dell’eliminazione dalla BCL e quindi giocheranno al solo per l’onore. Treviso dovrà prestare attenzione all’ala Braian Angola, al centro con tiro da tre punti Eric Griffin e al leader carismatico della squadra, Nikos Pappas, in leggera ripresa dopo un’annata sin qui non scintillante.

TAGS
Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor