News

Scola: “Meglio manager che allenatore. Voglio che Varese diventi l’Atalanta del basket”

L’amministratore delegato dell’Openjobemtis Varese è stato intervistato dal “Corriere della Sera”

Scola: “Meglio manager che allenatore. Voglio che Varese diventi l’Atalanta del basket”

Appena terminata la leggendaria carriera da giocatore, Luis Scola non ci ha messo molto a trovare un nuovo impiego e a adattarsi al suo nuovo ruolo da dirigente, come ha raccontato in una lunga intervista a Flavio Vanetti per il “Corriere della Sera”: “Confesso che avevo immaginato di guidare una società di basket. Amo questo sport e ho sempre pensato, da giocatore, al dopo. Ma ho escluso di diventare allenatore, non sono adatto. Un conto comunque è giocare e un altro amministrare, ma posso farcela. L'aspetto più complicato? Organizzare l'ufficio con i tempi giusti".

Scola poi allarga il quadro sul basket italiano e si possa guardare concretamente al modello NBA: “Sì, l'Olimpia Milano e la Virtus Bologna lo stanno già dimostrando. E pure altri club hanno idee interessanti. Nel basket tutto succede prima nella Nba, poi nell'Eurolega e infine nei campionati nazionali. Tuttavia, è possibile anticipare gli eventi. Guardare oggi alla Nba è come guardare al futuro. In Italia siamo troppo conservatori, bisogna avere coraggio: Milano e la Virtus fanno quello che la Nba faceva 15 anni fa. Per Varese le risorse non sono a livello di Olimpia e Bologna però potremo migliorarle. C’è poi una lista di iniziative che non facciamo solo perché non le abbiamo mai considerate. Sono compatibili con i nostri mezzi e serve uno sforzo comune per attuarle”.

L’obiettivo per i biancorossi è il ritorno in Europa: “Cercheremo di essere sempre più simili alle squadre dell'Eurolega. Inoltre, Varese dovrà tornare a sfornare talenti, meglio se locali: coinvolgere la comunità sarà imprescindibile e il vivaio tornerà sotto il nostro pieno controllo. Voglio un modello simile a quello dell'Atalanta nel calcio”.

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor