In quella che potrebbe esser stata la partita più difficile del 2° round, la UNAHOTELS Reggio Emilia conquista un successo fondamentale sul campo dei Merlins di Crailsheim con il punteggio di 80-84. Il top scorer della Reggiana è stato Hopkins con 18 punti e 10 rimbalzi, davanti a Justin Johnson (17 punti), Crawford (15 punti) e Cinciarini (11 punti).
Proprio i biancorossi partono forte sul 7-18, trascinati dai passaggi vincenti di Cinciarini per i suoi due lunghi Johnson e Hopkins. I tedeschi, tuttavia, ricuciono già a fine primo periodo con il tiratore Lasisi e il centro dalle mani fatate Bogdan Radosavljevic – colui che poi complicherà e non poco la partita di Hopkins, costringendolo ad uscire precocemente causa 5 falli personali commessi (17-22 dopo 10’). Eccetto questo strappo iniziale, la partita resta estremamente equilibrata e diventa un gioco di nervi nello sfruttare gli errori avversari. Crailsheim tenta il primo vero allungo a metà quarto periodo, quando prima la fisicità di Lasisi fa commettere un paio di palle perse a Cinciarini e poi il folletto Shorts II, attaccando Diouf sul cambio, apre la strada per il rimbalzo in attacco di Savage per il 74-67. Nel momento di massima difficoltà, però, la UNAHOTELS e rimonta subito grazie al talento di Crawford, il quale, dopo aver siglato cinque punti pesantissimi, regala a Johnson il layup del sorpasso sul 77-78. Dopo l’ennesimo rimbalzo in attacco di Radosavljevic, il match viene deciso da un efficace pick and pop tra Cinciarini e Johnson e dai liberi di Cinciarini e Crawford. Gli ultimi tentativi di Shorts II si infrangono sul ferro e costringono i tedeschi ad alzare bandiera bianca.
Non nasconde la soddisfazione coach Caja nel post-partita: “Devo fare i complimenti ai ragazzi che hanno fatto una grande prestazione. Siamo partiti molto bene, abbiamo tenuto la partita nel primo tempo sui binari che volevamo. Poi loro hanno reagito ma non ci siamo mai disuniti; alla fine abbiamo fatto delle ottime scelte cavalcando i giocatori caldi e tutti hanno dato una mano”.
Conquistati questi due punti fondamentali, la UNAHOTELS Reggio Emilia, dopo la sfida di campionato della prossima domenica contro Brindisi, tornerà in campo in FIBA Europe Cup mercoledì prossimo a Kiev alle ore 18.00. Sarà un altro match non semplice, ma questa Reggiana ha tutte le carte in regole per continuare a fare bene.