News

Spagnolo protagonista nel posticipo su Rai Sport HD tra Vanoli e Carpegna Prosciutto Pesaro: “Andare a Madrid a 15 anni è stata una vera sfida”

Il giovane talento di Cremona si racconta a “Il Resto del Carlino – Pesaro”

Spagnolo protagonista nel posticipo su Rai Sport HD tra Vanoli e Carpegna Prosciutto Pesaro: “Andare a Madrid a 15 anni è stata una vera sfida”

In vista del match di domenica contro la Carpegna Prosciutto Pesaro, la stellina della Vanoli Cremona, Matteo Spagnolo, è stato intervistato da Elisabetta Ferri per “Il Resto del Carlino – Pesaro”, ripercorrendo tutte le sue origini e i tanti maestri già incontrati durante la carriera: "Sono cresciuto andando a vedere l'Enel Brindisi, la mia squadra del cuore, e poi anche mio papà che giocava in serie C. Per me il basket, sin da bambino, è stato sempre e solo divertimento, senza pensieri di dove sarei potuto arrivare. Davo libero sfogo alla passione, ma con tanta dedizione. Tutti mi hanno lasciato qualcosa: Rosaria Balsamo è stata la mia prima allenatrice a Brindisi, poi ho avuto Gianfranco Mellone alla Mens Sana Mesagne. Quindi sono stato reclutato dalla Stella Azzurra Roma dove ho trovato Germano D'Arcangeli e infine Pablo Laso in Spagna. Ora lavoro bene con coach Paolo Galbiati”.

Nonostante abbia solo 18 anni la sfrontatezza non gli manca: “Sono sempre stato un ragazzino coraggioso, mi piacevano le sfide. Andare a Madrid a 15 anni lo è stato, ma ho pensato di più a quanto sarebbe stato bello imparare un'altra lingua, vivere in una capitale estera, giocare in un club con quella storia. La cosa più importante per un giocatore è la consapevolezza nei propri mezzi e questa viene dal lavoro quotidiano".

C’è un fondamentale sul parquet che apprezza maggiormente, nonostante il repertorio sia già vastissimo ed è “il palleggio arresto e tiro. Ma anche distribuire assist e mettere in ritmo la squadra”.

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor