Nella giornata di ieri si è spento Gianfranco Castiglioni, presidente della Pallacanestro Varese dal 2001 al 2007 e patron della società dal 2000 al 2010. Aveva 80 anni ed era malato da tempo.
Prelevò il club alla fine del 2000 raccogliendo l’eredità della famiglia Bulgheroni, attraversando momenti difficili, come la retrocessione del 2008, e gioie, come la promozione conquistata nell’anno successivo.
L’attuale Openjobmetis lo ricorda così: “Cuore, passione ed orgoglio; tre parole che descrivono perfettamente Gianfranco, la cui scomparsa lascia un vuoto nei cuori di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Sei stato un pezzo fondamentale della nostra storia e mancherai a tutti noi”.
È stato un imprenditore brillante sin dalla gioventù quando con il fratello Claudio creò la Cagiva, in seguito al rilevamento dello stabilimento Harley-Davidson della Schiranna abbandonato dagli statunitensi perché il mercato delle moto sembrava troppo poco promettente. Successivamente, ha investito nel Palace, nel Grand Hotel di Campo dei Fiori e in tante altre aziende meccaniche, tra cui la Ducati e l’Isotta Fraschini.