A|X Armani Exchange Milano - Dolomiti Energia Trentino (ore 17.30, Rai Sport HD, Eurosport Player e Discovery +)
Prima classificata al termine della regular season, l'A|X Armani Exchange Milano apre giovedì 13 maggio i play off della Serie A UnipolSai alle 17.30 con diretta su Rai Sport HD, Eurosport Player e Discovery + . L’Olimpia Milano è alla trentanovesima apparizione ai playoff con 9 finali vinte, mentre Trento, dalla salita in Serie A della stagione 2014/15, si è sempre qualificata per la post season. L’ultima stagione in cui Milano non ha centrato i playoff è stata la 2003/04 quando ha terminato la regular season al decimo posto.
I PRECEDENTI NEI PLAYOFF
Per tre volte Olimpia Milano e Aquila Trento si sono incontrate in una serie playoff, tutte nelle ultime 4 edizioni: vittoria di Milano per 3-0 nei Quarti di Finale della stagione 2015/16 che ha portato allo scudetto dell’Olimpia. In 5 gare è arrivato il successo di Trento nella Semifinale del campionato successivo, con la Dolomiti Energia che ha ribaltato il fattore campo e conquistato la finale poi persa contro la Reyer Venezia. Nella stagione 2017/18 le due società si ritrovano nella Finale Scudetto con Milano che conquista il Tricolore in 6 gare. 14 le gare giocate in post season tra le due formazioni con Milano avanti per 9 a 5. In questo campionato il bilancio delle sfide è di 1-1 con due vittorie casalinghe. Ettore Messina è alla tredicesima partecipazione ai playoff in Serie A, ha allenato 95 gare di post season vincendone 62. 4 i titoli conquistati in altrettante finali disputate, 3 con la Virtus Bologna e 1 con la Benetton Treviso. Primo playoff da capo allenatore per Molin che è stato assistente di Messina in 5 campionati di Serie A.
LE DICHIARAZIONI:
“Giochiamo contro un avversario che ha prodotto una seconda parte di stagione molto buona - afferma il coach dell'Olimpia Ettore Messina - che gioca con grande aggressività in difesa, con fisicità a rimbalzo e ha giocatori che in attacco da Gary Browne in poi, sono capaci di creare situazione favorevoli con l’uno contro uno. Sono contento per Lele Molin, che ha contribuito a questa qualificazione. Per quanto riguarda noi, sappiamo che dovremo giocare con pazienza, partita per partita, per poter vincere la serie”.
Ecco le parole di coach Molin:
"Oggi ci troviamo ad affrontare un quarto di finale in cui prima di tutto vogliamo mostrare chi siamo: il compito è sempre più difficile, perché non si tratta di fare bene solo in una singola partita ma di tenere alto il livello per un'intera serie; e perché la nostra avversaria, Milano, è una squadra di grande spessore per la qualità delle persone che ci lavorano e per il valore tecnico che ha saputo esprimere con continuità e maturità per tutta la stagione".