Gara 5 è dell’A|X Armani Exchange Milano (nella foto Shields) che batte il Bayern Monaco e accede alle Final Four di Eurolega. La squadra di coach Messina incontrerà il Barcellona in Semifinale, i ragazzi di coach Trinchieri chiudono la stagione nella competizione europea dopo 5 incredibili partite contro l’Olimpia.
Inizia la partita con i primi due punti di Reynolds e Johnson firma il 4-0 di parziale per la squadra ospite, LeDay segna il primo canestro dell’Olimpia ma Lucic riporta il Bayern sul +4; a Reynolds risponde Delaney con la bomba. Ancora lo statunitense è impeccabile dalla lunetta ma ancora Johnson sigla il +3 per la squadra di coach Trinchieri, Baldwin IV certifica il massimo vantaggio bavarese e Shields trova i primi due punti a cronometro fermo. Sesto punto di Johnson ma Shields trova il bersaglio dalla lunga distanza, Datome pareggia la pratica a quota 14 e poi ci sono i cesti di Johnson prima e Hines poi; torna a segnare Shields e con Rodriguez c’è il vantaggio milanese sul +3. Alla fine del primo quarto Milano è al comando con 2 lunghezze di vantaggio sul Bayern Monaco.
Secondo quarto che ha inizio con il secondo bersaglio da parte di Datome e ancora Shields, che sigla il suo punto numero 13, per il massimo vantaggio A|X Armani Exchange; sempre l’ex Baskonia ne mette a referto altri due e Hines finalizza il vantaggio in doppia cifra. È Reynolds a fermare il parziale di Milano ma la squadra di coach Messina non smette di realizzare e questa volta lo fa con Delaney, decimo punto di Johnson e poi anche Zipser trova i primi punti di Gara 5. Quattro punti di fila molto importanti per Tarczewski e poi Rodriguez realizza dalla lunga distanza, Zipser lima il -10 e Baldwin IV accorcia il gap alla singola cifra di svantaggio. Reynolds per il -6 ma Shileds fa 3/3 dalla lunetta confezionando il punto personale numero 18, Hines e poi Reynolds ma a fine primo tempo Milano è ancora in vantaggio sul punteggio parziale di 50-40.
Si torna sul parquet con altri due liberi di un super Shields questa sera, Johnson non è d’accordo ma ancora Shields con il ventiduesimo punto della sua serata; Baldwin IV accorcia sul -11 ma Delaney non ci sta e mette a bersaglio dall’arco dei 6,75. Zipser risponde con la stessa moneta ma nulla da fare perché arriva immediata la replica ancora di Shields, sempre lui non sbaglia a cronometro fermo ma Gist trova tre punti in rapida successione per tenere a galla la sua squadra. Seeley dall’arco non sbaglia per il nuovo -10 ma Hines prima e Punter poi ristabiliscono il parziale sul +15, ancora l’ex Virtus con un 2/2 ai liberi e c’è la replica di Gist; alla mezzora di gioco la squadra di coach Messina è ancora avanti nel punteggio con 14 punti di divario sui tedeschi.
Ultimi dieci minuti di partita con due liberi di Punter ma Reynolds, anche lui dalla lunetta, replica per il -14, LeDay trova il quarto punto della sua partita ma Baldwin IV punisce la difesa meneghina; sempre lui poi realizza anche dal perimetro. Due punti importanti per Hines e Rodriguez riallarga il gap e ora il tabellino dice +15 in favore dell’Olimpia, ancora Hines finalizza ma Zipser risponde dalla lunetta, Baldwin IV lima il -12 e sempre lui mette a referto il punto numero 15; il Bayern è nuovamente a due possessi pieni di svantaggio con i canestri di Reynolds e Sisko ma Delaney non ci sta e segna 5 punti di fila molto importanti. Cesto per Johnson e tripla incredibile di Shields ma Lucic spara dalla lunga distanza e risponde con la stessa moneta, tripla di Reynolds e poi incredibilmente su un errore difensivo il Bayern Monaco è sul -2 a 14 secondi dalla fine, Shields però archivia la pratica e manda la sua Milano alle Final Four di Eurolega, il match finisce 92-89.