A|X Armani Exchange Milano – Bayern Monaco (ore 20.45, Discovery + e Eurosport Player)
È ora di Gara 5 tra Milano e Bayern Monaco, la squadra italiana ha vinto le prime due gare al Mediolanum Forum ma nei successivi due incontri ha perso le due partite in trasferta; sarà la partita decisiva per decretare la squadra che accederà alle Final Four incontrando la vincente tra Barcellona e Zenit.
PRECEDENTI NELLA SERIE: Sono 12 e ben sei risalgono a questa stagione. In assoluto, il bilancio è 7-5 a favore dell’Olimpia che è 5-1 in casa e 2-4 a Monaco. Due vittorie sono maturate all’ultimo tiro, Daniel Hackett nel 2015/16, Zach LeDay in Gara 1 di questa serie, ma c’è stata anche un’altra vittoria di uno, nella regular season della passata stagione. L’ultimo canestro fu una schiacciata di Kaleb Tarczewski su passaggio alley-oop di Sergio Rodriguez. Visto l’esiguo numero di precedenti, sono pochi i giocatori che hanno giocato una Gara 5. Sergio Rodriguez l’ha giocata nel 2014 contro il Panathinaikos quando militava nel Real Madrid, Kyle Hines nel 2013 contro l’Efes quand’era all’Olympiacos e nel 2014 quand’era al CSKA contro il Panathinaikos. Con lui in campo c’era anche Vlado Micov e in panchina Coach Ettore Messina. Malcolm Delaney l’ha giocata nel 2016 con la Lokomotiv Kuban contro il Barcellona. E’ tutto qui: cinque precedenti. Ettore Messina ha allenato anche in Gara 5 di finale nel 2001 quando guidava la Virtus Bologna.
CURIOSITA’: Malcom Delaney sta producendo 16.3 punti per partita con il 57.1% da due oltre a 3.8 rimbalzi, è 20/23 dalla lunetta. Shavon Shields sta segnando 12.0 punti per gara ed entra in Gara 5 con 17/19 dalla lunetta. In Gara 4 ha anche catturato sette rimbalzi. Kevin Punter ha 12.3 punti a partita con 12/13 dalla linea. Zach LeDay sta segnando 10.3 punti per partita con 6.0 rimbalzi. Sergio Rodriguez ha 10.0 punti con il 42.1% da tre. I sette rimbalzi catturati da Jeremy Evans in Gara 4 sono stati tutti conquistati nel primo tempo.
DICHIARAZIONI: ecco le parole di coach Messina prima della partita:
“E’ una Gara 5 e come tutte le gare decisive non resta molto da dire, dobbiamo solo andare in campo e giocarla con il massimo impegno e con decisione”.