Bayern Monaco – A|X Armani Exchange Milano (ore 20.45, Eurosport Player)
Oggi è il giorno di Gara 3 tra Bayern Monaco e A|X Armani Exchange Milano, gli uomini di Messina conducono nella serie per 2-0 dopo aver vinto le due partite in casa al Mediolanum Forum e sono ad un passo da staccare il biglietto per le Final Four di Eurolega. Entrambe le squadre hanno giocato nei rispettivi campionati nel weekend: l’Olimpia ha vinto in rimonta a Pesaro, il Bayern ha perso in casa con l’Alba Berlino, ma ambedue le formazioni hanno ridotto roster e il minutaggio dei giocatori più impegnati in EuroLeague.
PRECEDENTI NELLA SERIE: Il Bayern parte 5-0, ma poi l’Olimpia piazza un parziale di 20-0 che indirizza la gara. Kevin Punter segna 20 punti di cui 17 nel primo tempo e all’intervallo il divario è di 18 punti. Con una prova più intensa, nella ripresa, il Bayern con 23 punti di Wade Baldwin, torna fino a meno sei. L’Olimpia risponde con un canestro di Shields e poi allunga a più 17 all’inizio del quarto periodo controllando la gara verso l’80-69 conclusivo.
CURIOSITA’: Kevin Punter ha avuto una palla rubata in nove delle ultime 10 partite e ha centrato 37 degli ultimi 38 tiri liberi tentati. Inoltre, ha segnato almeno 11 punti in nove delle ultime dieci gare. Vlado Micov dopo aver superato quota 700 rimbalzi in carriera è adesso a meno due dai 300 in maglia Olimpia. Shavon Shields ha segnato in doppia cifra in 13 delle ultime 14 presenze ed è a 20 punti dai 1.000 in carriera e a due triple dalle 100. Sergio Rodriguez è a 10 assist di distanza dai 1.400 in carriera, a tre dai 300 in maglia Olimpia, e a 12 triple dalle 500 in carriera. Si trova anche a meno 22 punti dai 700 in maglia Olimpia. Zach LeDay ha una striscia di 20 tiri liberi a segno, il 9/9 di Gara 1 è stato la sua seconda prestazione dalla linea dopo il 12/12 della partita di Milano con il CSKA Mosca. Kyle Hines è a 16 punti di distanza da Marcus Brown come miglior realizzatore americano nella storia dell’EuroLeague. Ha segnato 2.723 punti contro 2.739.
DICHIARAZIONI: ecco le parole di coach Messina:
“Andiamo a Monaco a giocare Gara 3 di una serie che ovviamente è molto aperta, perché finora tutto quello che abbiamo fatto è stato rispettare il fattore campo. Dovremo essere pazienti, concreti e lucidi nel continuare a difendere bene e a cercare tiri aperti nella metà campo offensiva”.