A|X Armani Exchange Milano – Bayern Monaco (ore 20.45, Eurosport 2 e Eurosport Player)
Iniziano oggi i playoff per l’Olimpia Milano che affronterà questa sera in Gara 1 il Bayern Monaco di coach Trinchieri; i meneghini alla fine della stagione regolare si sono qualificati quarti, la squadra tedesca come quinta e dunque la compagine di coach Messina avrà il fattore campo a favore. L’Olimpia ha finito la stagione regolare con un bilancio di 11-6 in casa e 10-7 in trasferta, praticamente identico. Il Bayern ha vinto otto volte fuori casa, ma ha collezionato lo stesso record di Milano attraverso un miglior bilancio casalingo, 13-4.
PRECEDENTI: nella gara d’andata un parziale di 7-0 per l’Olimpia all’inizio del quarto ha dato il via ad una serie di risposte e contro risposte che hanno portato il Bayern avanti di tre prima che Kyle Hines, segnando cinque punti di fila, riportasse l’Olimpia in vantaggio, a 4:30 dalla fine. Sul 70-68 Bayern, dopo una tripla di Vladimir Lucic, Sergio Rodriguez ha segnato in entrata il canestro del pareggio. Malcolm Delaney ha provato a lanciare la squadra nel tempo supplementare, ma Wade Baldwin ha risposto e Nick Weiler-Babb dalla lunetta ha segnato il 79-78. A nove secondi dalla fine, Shavon Shields ricevendo uno scarico di Delaney ha messo la tripla della vittoria, quando la difesa dell’Olimpia ha negato a Baldwin l’ultimo tentativo al buzzer. Per l’Olimpia, 17 punti di Delaney e 16 di Hines; per il Bayern 18 punti li ha segnati Baldwin, 14 a testa Dedovic e Reynolds.
Al ritorno la partita di Milano non ha avuto storia. L’Olimpia ha piazzato subito un parziale di 16-2 e non ha mai permesso al Bayern di riavvicinarsi. All’intervallo era avanti di 22, poi il vantaggio ha raggiunto i 29. Quattro uomini hanno segnato in doppia cifra guidati dai 14 punti di Kevin Punter. 12 quelli di Jalen Reynolds nella squadra avversaria.
CURIOSITA’: Saranno due gli ex: Leon Radosevic ha giocato a Milano per due stagioni, nel 2011/12 quando l’Olimpia giocò le Top 16 di EuroLeague e la finale scudetto, e nel 2012/13 quando rientrò a Milano dopo una breve parentesi all’Alba Berlino. Tra i giocatori dell’Olimpia, l’ex di turno è Malcolm Delaney che ha giocato nel Bayern Monaco nella stagione 2013/14 quando ha debuttato in EuroLeague segnando 13.9 punti a partita con 5.1 assist. Con il Bayern ha anche vinto il titolo tedesco. Il coach del Bayern, Andrea Trinchieri è milanese e ha allenato all’Olimpia sia a livello giovanile che come assistente in prima squadra e ha allenato in carriera Kyle Hines, Jeff Brooks, Vlado Micov e Andrea Cinciarini. Gigi Datome e Nihad Dedovic sono stati compagni di squadra a Roma.
DICHIARAZIONI: ecco le parole di coach Messina prima della partita di questa sera:
“Sarà una serie molto difficile ed equilibrata tra quelle che probabilmente sono state le due sorprese dell’intera stagione di EuroLeague. Il Bayern è una squadra molto ben allenata, con disciplina e organizzazione difensiva di alto livello. Noi dovremo avere pazienza in una serie che sarà probabilmente decisa dai dettagli. In questo momento, la prima partita è l’unica cui dobbiamo pensare”.