Nel posticipo della 28esima giornata di Serie A UnipolSai c’è il successo della Vanoli Cremona (nella foto TJ Williams) in casa dell’Happy Casa Brindisi. Due punti che garantiscono alla squadra di coach Galbiati la salvezza matematica, la squadra pugliese invece perde il primo posto in classifica.
Inizia la partita con la tripla di Cournooh, sempre l’ex Virtus Bologna segna il suo quinto punto e arriva la risposta dall’arco dei 6,75 da parte di Willis; pareggio dell’Happy Casa Brindisi con Krubally ma Mian non ci sta e realizza dalla lunga distanza. Anche Hommes mette a referto i primi tre punti ma Bostic risponde con la stessa moneta, Gaspardo lima le 2 lunghezze di svantaggio ma ancora Mian punisce la difesa con il bersaglio grosso. Vanoli sul +7 con un altro cesto di un ottimo Mian ma Bell non è d’accordo e riporta la sua squadra sul -4, ancora una bomba per Mian con il punto numero 11 e arriva il primo centro anche per Udom. Dopo la penetrazione vincente di Bell il primo quarto termina con Cremona in vantaggio tra le mura nemiche contro Brindisi con 2 lunghezze di vantaggio.
Secondo quarto con i due liberi di TJ Williams e poi J. Williams trova la via del ferro per il +8, Cremona in doppia cifra di vantaggio con la tripla di Barford ma Harrison trova il primo cesto della sua serata; Udom di energia riduce il gap alla sola cifra di svantaggio. Happy Casa Brindisi a -6 grazie a Harrison ma arriva il quinto punto di Hommes, schiacciata di Lee in contropiede ma dall’altra parte grande giocata da parte di Visconti. Bomba da più di sette metri di un grande Mian e Cremona è con il massimo vantaggio sul +13 grazie a TJ Williams; ancora Mian non smette di segnare dal perimetro e c’è il +18 cremonese con ancora TJ Williams. Krubally sblocca la sua squadra ma ancora TJ Williams riesce a trovare la via del ferro con il suo ottavo punto, dopo il punto numero 19 di un super Mian le squadre vanno negli spogliatoi con la Vanoli Cremona che comanda la partita contro l’Happy Casa Brindisi sul punteggio parziale di 27-47.
Si torna sul parquet e dopo 3 minuti di gioco arriva il ventiduesimo punto di Mian per il +23, Krubally non sbaglia a cronometro fermo e c’è Harrison che trova la soluzione dalla lunga distanza, lo statunitense sigla anche il -17 e ancora Harrison sempre dalla stessa posizione punisce un’altra volta la difesa con la bomba. Settimo punto di J. Williams ma Bostic si sblocca dall’arco dei 6,75, TJ Williams perfetto con un 2/2 dalla lunetta e Barford replica con lo stesso fondamentale; Cremona ancora sul +19 con l’inchiodata di J. Williams ma c’è la risposta di Harrison. TJ Williams sulla sirena riesce a scuotere la retina e alla mezzora la squadra di coach Galbiati è ancora al comando del match con 18 lunghezze di vantaggio in casa dell’Happy Casa Brindisi.
Ultimi dieci minuti di match con il canestro da tre punti importante ad opera di Gaspardo, Hommes risponde con il medesimo risultato e ancora Barford trova la via del ferro; Harrison finalizza il gioco da tre punti per provare a rimanere incollato alla partita. Udom segue a rimbalzo e appoggia alla tabella il -12, Krubally al 2/2 dalla lunetta ma Cournooh non ci sta e riporta le due squadre con 12 lunghezze di divario, decimo punto di Krubally del -10. Ancora Cournooh con la penetrazione vincente e c’è il gioco da tre punti di Willis che segna l’aggiuntivo riportando la sua squadra alla sola cifra di svantaggio; Gaspardo per il -8 ma Barford a cronometro fermo non sbaglia. Ancora una tripla per Barford e c’è la risposta di Krubally, la partita finisce con la vittoria della Vanoli Cremona che batte l’Happy Casa sul punteggio finale di 67-78.